Neustadt interna: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix
Riga 10:
[[File:Dresden,_the_guardhouse_and_the_Golden_Rider.jpg|miniatura| Il [[Cavaliere dorato]] su [[Neustädter Markt]] difronte alla [[Blockhaus (Dresda)|Blockhaus]] ]]
[[File:Hauptstraße_Dresden_ohne_Laub.jpg|miniatura| La strada principale forma un asse dal ''Goldener Reiter'' ad ''Albertplatz''. ]]
Ci sono diverse istituzioni culturali e musei a Dresda nella Neustadt interna. Il Museo Erich Kästner si trova sull'[[Albertplatz]] e il Museo etnologico nel [[Palazzo giapponese]]. Il ''Kügelgenhaus'' - Museo del romanticismo di Dresda si trova sulla strada principale e il ''Kunsthaus Dresden'' si trova in ''Rähnitzgasse'' e il teatro ''Societaet'' non è lontano.
 
Il ''Jägerhof'' è la sede del Museo di arte popolare sassone e della [[Staatliche Kunstsammlungen Dresden|Collezione]] teatro delle marionette delle collezioni d'arte statali.
Riga 16:
Oltre al festival cittadino, che si svolge principalmente sulla strada principale, le serate cinematografiche si svolgono sulle rive dell'Elba a ''Neustädter Elbwiesen'' in estate.
 
Ci sono anche numerosi edifici significativi nella Neustadt interna. La ricostruzione del quartiere fino al 1732 fu eseguita in stile [[barocco]]. Ad oggi, le case barocche si trovano principalmente nel quartiere barocco di ''[[KönigstrasseKönigstraße]]''. Uno degli edifici che è rimasto invariato, dal 1733, si trova al 15 di ''Grosse Meissner Strasse''. Il complesso edilizio ricco di storia, che è sopravvissuto alla devastazione della guerra senza danni, costituisce la sezione centrale dell'Hotel Bellevue.
 
La [[Dreikönigskirche]] fu sede del [[Landtag della Sassonia|parlamento statale sassone]] dal 1990 al 1993. Gli edifici governativi del distretto e il [[Palazzo giapponese]] si estendono lungo le rive dell'Elba. Colpisce l'''arciere'' nel giardino perenne di ''Neustädter Elbufer''.
Riga 22:
Il [[Cavaliere dorato]], un noto punto di riferimento di Dresda, si trova sul [[Neustädter Markt]]. All'altra estremità della strada principale che attraversa la Neustadt interna si trova la Fontana Artesiana ad ''Albertplatz''. Nel mezzo si trova il più grande parcheggio pubblico automatico all'incrocio di ''Metzer Straße'' e proprio di fronte alla ''Neustädter Markthalle''.
 
Fino al febbraio 1945, il grande [[Neustädter Rathaus (Dresda)|municipio di Neustadt]] si trovava sul [[Neustädter Markt]], ma non fu ricostruito dopo la sua distruzione e dovette fare spazio a un complesso residenziale. Un'iniziativa appositamente fondata si era posta l'obiettivo di ricostruire il municipio e ripristinare il Neustädter Markt. Sulla non più esistente ''Beaumontplatz'', nel 1728, Knöffel costruì un edificio per il conte generale Wackerbarth, il palazzo Wackerbarth, le cui rovine furono demolite nel 1962/1963.
 
== Traffico ==