Basil Rathbone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rei-bot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: pt:Basil Rathbone
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
Alcune fonti affermano che [[Margaret Mitchell]] lo avesse scelto inizialmente per il ruolo di [[Rhett Butler]] nella versione cinematografica del suo romanzo [[Via col vento]], sebbene in una intervista dell'epoca ella affermasse di aver pensato addirittura al comico [[Groucho Marx]].
 
Fu celebre per la sua abilità nelle scene di duello come quella sulla spiaggia di ''[[Capitan Blood]]'' o come Sir Guy di Gisbourne nel lungo duello in ''[[La leggenda di Robin Hood]]''. Altri celebri duelli di spada appaiono ne ''[[La torre di Londra]]'', ''[[Il segno di Zorro (film 1940)|Il segno di Zorro]]'' e nel ''[[Il giullare del Re]]'' del [[1956]] dove si può ammirare la famosa scena in cui [[TyroneDanny PowerKaye]] taglia in due una candela con la spada lasciandola accesa.
 
Nel [[1937]] ebbe una nomination all'[[Academy Award]] come [[Oscar al miglior attore non protagonista|migliore attore non protagonista]] per il suo ruolo di ''Tebaldo'' in ''[[Giulietta e Romeo (film 1936)|Giulietta e Romeo]]'' di [[George Cukor]] e ancora nel [[1939]] per la sua interpretazione di re Luigi XI in ''[[Un vagabondo alla corte di Francia]]'' del [[1938]].
Riga 24:
Basil Rathbone esordì come Sherlock Holmes nel [[1939]] nella prima pellicola della serie, ''[[Sherlock Holmes e il cane dei Baskerville]]'', ma sfortunatamente l'icona del suo personaggio gli rimase incollata per tutta la sua carriera cinematografica. L'ultima pellicola della serie fu girata nel [[1946]] e Rathbone interruppe nello stesso anno anche l'interpretazione radiofonica del suo personaggio passando il testimone a Nigel Bruce.
 
Negli [[anni 1950|anni cinquanta]] interpretò due [[parodia|parodie]] di suoi vecchi successi, ''[[La grande notte di Casanova]]'' del [[1954]] con [[Vincent Price]] e [[Bob Hope]] e ''[[Il giullare del Re]]'' del [[1956]] con [[Tyrone Power]] e [[Danny Kaye]]. Nel frattempo partecipò a diverse trasimssionitrasmissioni televisive ed ebbe un ruolo importante nel film drammatico a sfondo politico di [[John Ford]] ''[[L'ultimo urrà]]'' ([[1958]]).
 
Rathbone calcò spesso anche i palcoscenici di [[Broadway]], nel [[1948]] vinse un [[Tony Award]] come miglior attore per la sua interpretazione del Dr. Austin Sloper nell' ''Ereditiera'' (la cui versione cinematografica donò uno dei due [[Premio Oscar|Premi Oscar]] a [[Olivia de Havilland]]).