Re Lear: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 124:
* Goneril è la maggiore delle due figlie traditrici di Lear, sposa del Duca di Albany.
* Regan è la minore delle due figlie traditrici di Lear, sposa del [[Duca di Cornovaglia]].
* Cordelia (poss. "cuor di leone"<ref>Per il nome di "Cordelia" si è pensato ad una derivazione dal [[lingua latina|latino]] "cor" (cuore) seguito da "delia", che sarebbe l'anagramma della parola inglese "ideal" (ideale), oppure alla forma femminile di ''coeur de lion,'', cioè "dal cuore di leone", o ancora ad una parola in [[Lingua gallese|gallese]] dal significato di "gioiello del mare" o di "signora del mare".</ref>) è la più giovane delle tre figlie di Lear.
* Il Duca di Albany<ref name="titoli">Il primo uso del titolo di ''Duca di Albany'' è attestato nel 1398. Il primo uso del titolo di ''Conte di Gloucester'' è attestato nel 1122. Il primo uso del titolo di ''Conte di Kent'' è attestato nel 1067.</ref> è il marito di Gonerilla. Gonerilla lo dileggia per la sua "gentilezza lattiginosa". Si rivolta contro la moglie verso la fine della tragedia.
* Il Duca di Cornovaglia<ref name="titoli"/> è il marito di Regana. Egli ha fatto mettere in ceppi il [[Conte di Kent]], lascia Lear fuori nella brughiera durante una tempesta, e cava gli occhi di Gloucester. Dopo la sua aggressione a Gloucester, uno dei suoi servi lo assale e lo ferisce a morte.