Utente:FSK frovite/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
== Le funzioni del Presidente della Repubblica ==
In Italia vi è la Repubblica parlamentare come forma di Stato; questa forma di Stato implica la presenza di un Presidente della Repubblica. Il Presidente in Italia ha molte funzioni di tipo formali e rappresentative; infatti la Costituzione prevede che il Presidente svolga determinate funzioni che siano in stretta relazione con i tre poteri fondamentali: legislativo, esecutivo e giudiziario. Il Presidente, nei confronti di questi poteri, svolge un ruolo di stimolo, moderazione e garanzia. InIl tuttePresidente questedella funzioniRepubblica luiviene sidetto comportagarante comedella l'agoCostituzione diperché unaha bilanciala perchéfunzione luidi ègarantire dettol'efficiente garantefunzionamento della Costituzione. Nello specificoAnalizzando le funzioni delcome Presidentegarante della RepubblicaCostituzione ne possiamo individuare sonodue:
* Egli controlla sugli abusi compiuti dagli altri organi con scopo di prevenzione di abusi di potere.
* La funzione più importante del Presidente è quella di sciogliere uno o entrambe le camere.
* Inoltre il Presidente è obbligato ad attivare un processo contro la loro inerzia.
* Può nominare fino a 5 [[senatori a vita]] che abbiamo degli onori importanti in campo artistico, letterario o scientifico.
Il Presidente svolge importanti funzioni a livello Magistrale:
* Promulga le leggi mettendoci la sua firma e se lui pensa che la legge non è da emanare ha il potere di
* Egli infatti può concedere la clemenza penale a delle persone accusate di determinati reati. Questa clemenza si può manifestare in tre principali forme: l'amnistia (dove può del tutto cancellare un reato), l'indulto (consiste nel eliminare la pena) e la grazie (consiste solo nell'applicazione di misure di clemenza individuale).
* Il Presidente della Repubblica inoltre presiede il Consiglio superiore della Magistratura dove nominare anche cinque giudici della Corte costituzionale.
Altre funzioni del Presidente le abbiamo nell'ambito civile:
* Può conferire delle onorificenze ai cittadini.
* Può anche nominare 5 senatori a vita.
Nell'ambito internazionale invece accoglie gli ambasciatori di altri stati.