Utente:FSKRAF/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
modifiche della prof
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
La sentenza è '''definitiva''', può essere cambiata o annullata solo dalla stessa Corte Costituzionale nel caso in cui emergano fatti che scagionino il Presidente della Repubblica. La pena può raggiungere anche quella massima data dall'ordinamento, cioè '''ergastolo''' (ma non pena di morte perchè abolita in Italia), ed è chiaramente accompagnata dalla pronuncia della '''decadenza della carica'''.
 
Fino alla modifica della costituzioneCostituzione, operata nel 1989, la Corte era chiamata a giudicare anche iil '''ministri''' per tutti i reati commessi. La procedura penale era molto sproporzionata alla naturaPresidente del reatoConsiglio dadei giudicare.Ministri Sio verificavaun sempre la tendenza dellaMinistro dell'''maggioranza''' a non votare maiesecutivo lnell'accusa,esercizio perdelle proteggereproprie ifunzioni membri del Governo, e a insabbiare la procedura presso la commissione inquirente, una commissione che agiva come '''copertura per i ministri'''istituzionali.
Oggi invece , secondo l'art. 96 della Cost. ''Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed i Ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, secondo le norme stabilite con legge''
 
Questa riforma è stata operata nel 1989.
 
I ministri sono ora allo stesso piano dei cittadini comuni , ma le camere possono comunque '''impedire lo svolgimento del giudizio''', se ritengono che il ministro abbia commesso il reato per '''la tutela di un interesse dello stato'''.