Marittimo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
recupero fonte rimossa, ripristino avviso rimosso unilateralmente, senza aver dimostrato di averlo risolto e senza consenso
Riga 4:
 
== Distinzione tra ''marinaio'' e ''marittimo'' ==
{{C|Trattazione che genera ambiguità: si vuole dimostrare che marinaio è termine più specifico di marittimo, citando ruoli nella marina mercantile e militare. Ma non ci sono marittimi su una nave militare, perciò la distinzione non ha ragion d'essere in quell'ambito. E il termine marinaio ha anche accezione più generale, come è ovvio, e come da fonti citate.|nautica|gennaio 2017}}
Il termine generico di «''marittimo''», non va confuso con quello più specifico di «''[[marinaio]]''», che invece a bordo delle navi occupa una posizione gerarchica e lavorativa ben precisa come citato dai ''Contratti Nazionali Collettivi di Lavoro'' di categoria e dalle ''Tabelle di Armamento'' della navi mercantili di tutte le nazionalità .
Il termine generico di «''marittimo''», non va confuso con quello più specifico di «''[[marinaio]]''», che invece a bordo delle navi occupa una posizione gerarchica e lavorativa ben precisa come citato dai ''Contratti Nazionali Collettivi di Lavoro'' di categoria e dalle ''Tabelle di Armamento'' della navi mercantili di tutte le nazionalità. Nella marina mercantile col termine di ''marinaio'' s'intende il lavoratore con la [[qualifica professionale]] appartenente al personale indirizzato ai servizi di coperta<ref>[http://www.treccani.it/vocabolario/marinaio/ name=MarinaioCfr. al lemma ''"marinaio"'' sul Dizionario Treccani.]</ref><ref>[http://dizionario.internazionale.it/parola/marinaio Cfr. l'accezione 2. al lemma ''"marinaio"'' sul Nuovo Dizionario De Mauro.]</ref>, superiore a quella di ''giovanotto di coperta'', e quella di ''[[Mozzo (nautica)|mozzo]]''<ref>[https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/D.P.R_18_aprile_2006_n.231.pdf Cfr. in ''Qualifiche professionali del personale marittimo e requisiti minimi'' sull'allegato al DPR 18 aprile 2006, n. 231, ''Regolamento recante disciplina del collocamento della gente di mare'']</ref>.
 
Come termine generico, ''marittimo'', che non ha il significato di professione, viene utilizzato per rappresentare, indicare, una categoria, un settore del mondo del lavoro: ''"la categoria dei marittimi"''; ''"agitazione dei marittimi"''; ''"sciopero dei marittimi"''<ref name=Garza/>, ''"le rivendicazioni dei lavoratori marittimi"''.