Discussione:Massimo Scaligero: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Precisazioni: Risposta |
→Comunità ebraica: nuova sezione |
||
Riga 327:
:Ciao ignis, ho inserito io la voce di Cuomo, premettendo che non è una fonte storica né una fonte primaria. L'ho inserita per far capire l'equivoco che per anni si è ingenerato su Scaligero reo di essere uno dei firmatari del Manifesto della Razza. Del resto, anche su questa pagina, è stata riportata questa falsa notizia, per anni. --[[Utente:FridericusCaesar|FridericusCaesar]] ([[Discussioni utente:FridericusCaesar|msg]]) 17:16, 28 set 2021 (CEST)
== Comunità ebraica ==
Salve a tutti,
mi sono accorto che la preposizione:
* Nella comunità ebraica di Roma, viene ricordato, insieme a Julius Evola, Giovanni Preziosi, Piero Pellicano, Alberto Luchini, fra gli intellettuali più attivi nella propaganda antisemita che portò alla promulgazione delle leggi razziali nel 1938.
riporta, in realtà fatti non supportati dalla fonte.
Quando si apre la citazione, cercando "Massimo Scaligero", il suo nome compare in questo paragrafo:
Se nel settore delle immagini in movimento una propaganda
antisemita troppo esplicita e invadente non sembrava opportuna,
ugualmente nei programmi radiofonici la questione ebraica trovò poco
spazio. Ricordiamo che la nascita della radiofonia avvenne nel 1924 con l’istituzione dell’Unione Radiofonica Italiana (URI) trasformata successivamente in EIAR nel 1927. Mussolini sfruttò a fondo le potenzialità pedagogiche e propagandistiche del mezzo, promuovendo la diffusione dell’ascolto collettivo nelle campagne e nelle scuole.
L’indagine condotta presso le Teche RAI ha evidenziato una scarsa presenza di produzione finalizzata alla propaganda antisemita. Soltanto nel 1941, dietro sollecitazione del ministro della cultura popolare Alessandro Pavolini, fu realizzato un ciclo di cinque radio conversazioni che, come abbiamo verificato sulle annate del «Radiocorriere», andarono effettivamente in onda a partire dal 15
ottobre 1941. I nomi dei conversatori sono vecchie conoscenze nell’ambiente dell’antisemitismo di professione: Giulio Evola, Giovanni Preziosi, Piero Pellicano, Alberto Luchini, Massimo Scaligero.
Quale sarebbe, quindi, il riferimento tra citazione e fonte?
La pagina dovrebbe essere imparziale e rigorosa. É stato più volte ripetuto.
|