Egisto Macchi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CruccoBot (discussione | contributi)
m Sistemazione automatica della disambigua: Bohème
Riga 23:
Nel [[1978]] ha fatto parte della commissione italiana per la musica dell'[[UNICEF]] insieme a [[Luis Bacalov]], Franco Evangelisti, [[Ennio Morricone]] e [[Nino Rota]].
 
Nel [[1983]] ha dato vita, insieme a [[Domenico Guaccero]], all'Istituto della Voce, proponendosi di trattare i problemi connessi alla vocalità nel campo della musica colta, della musica popolare dei vari continenti o comunque legata alle nuove tecnologie dell'elettronica e della cibernetica. Ne ha assunto poi la direzione alla morte dell'amico, avvenuta nel 1984.
 
Promotore di molte iniziative anche nel settore della ricerca e della conservazione dei documenti sonori, nel 1984 è stato uno dei fondatori dell'[[I.R.TE.M.]] ([[Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale]]) insieme a [[Paola Bernardi]], [[Carlo Marinelli]] ed [[Ennio Morricone]]. In questo ambito ha fondato l'Archivio Sonoro per la Musica Contemporanea del quale è stato direttore fino alla sua morte, ideando cicli di conferenze, incontri e seminari per la conoscenza e la diffusione della musica d'oggi.
 
L'ultimo periodo lo aveva visto impegnato nella stesura di una importante partitura, ''Apocalypsis altera'' (terminata nel [[1988]] ma pensata come «work in progress»), su testi tratti da [[San Giovanni]], [[James Joyce]], [[Giuseppe Ungaretti]] e dal [[Corano]] collezionati da Mario Diacono.