Spring nicht: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 28:
 
== Musica e testo ==
''Spring Nicht'' è una canzone scritta per incoraggiare i giovani a trovare altre soluzioni ai loro problemi invece che tentare il suicidio. Nonostante il trambusto che il video ha generato, il cantante principale [[Bill Kaulitz]], che è coautore della canzone, ha affermato che non ha mai pensato al suicidio.
 
== Video musicale ==
Il video è stato girato nei pressi della periferia di [[Berlino]]. I produttori hanno deciso di inserire una "divisione delle parti" da interpretare piuttosto insolita: infatti, il cantante, Bill Kaulitz, ha dovuto interpretare due parti diverse.
 
Il significato della canzone è racchiuso nella preghiera che un amico rivolge ad un ragazzo che vuole buttarsi. Il più delle volte però viene anche dato un diverso significato: la preghiera può essere rivolta ad un "io" passato e alle proprie esperienze. Per questo sono andati incontro ad entrambe le "versioni", facendo interpretare al giovane cantante entrambe le parti.
 
Il video è ambientato durante la notte e si apre con un [[Bill Kaulitz]], triste e solo, che sale su un palazzo e fissa il vuoto sotto di lui, deciso a lanciarsi. Nello stesso istante, i [[Tokio Hotel]] e l'altro Bill, iniziano a suonare e ad innalzare la melodia che descrive lo stato d'animo del ragazzo.
Ad un certo punto si vedono delle persone ai piedi dell'edificio, tra le quali una ragazza che vede una lacrima caduta degli occhi del ragazzo, infrangersi su una macchina. Restano tutti a guardare mentre l'altro Bill è l'unico che corre contro il tempo per fermarlo, nonostante debba riprendere fiato nel salire le scale.
 
Sul tetto i due Bill si guardano e una terza versione di Bill (identica a quella del ragazzo che vuole suicidarsi) cammina via al sicuro attraversando il corpo del secondo Bill, mentre quella originale cade giù dal tetto mentree il Bill che voleva salvarlo scompare, rendendo poco chiaro se qualcuno si è dato la morte o meno.
Ad un certo punto si vedono delle persone ai piedi dell'edificio, tra le quali una ragazza che vede una lacrima caduta degli occhi del ragazzo, infrangersi su una macchina.
 
Questo è l'unico video in cui Bill può essere visto senza il suo usuale trucco (tranne qualche immagine nel video "''[[An Deiner Seite (Ich Bin Da)|An deiner Seite".]]'').
Restano tutti a guardare mentre l'altro Bill è l'unico che, vedendolo, corre contro il tempo per fermarlo, nonostante debba riprendere fiato nel salire le scale.
 
Nonostante le critiche che vollero vedervi un'esortazione al suicidio con le conseguenti critiche, il video ha raggiunto una grande celebritàun abuon saliresuccesso nelle classifiche.
Sul tetto i due Bill si guardano e una terza versione di Bill (identica a quella del ragazzo che vuole suicidarsi) cammina via al sicuro attraversando il corpo del secondo Bill, mentre quella originale cade giù dal tetto mentre il Bill che voleva salvarlo scompare, rendendo poco chiaro se qualcuno si è dato la morte o meno.
Del resto, come dichiarato dallo stesso Bill Kaulitz, il cantante, "''Spring Nicht"'' non è un inno alla morte ma alla vita e all'amicizia. E nonostante il finale che potrebbe portare ad un'incompatibilità di pensiero, vuole essere una sortaforma di preghierainvito a riflettere prima di lasciarsi andare. Infatti la scena in cui il ragazzo si lascia cadere nel vuoto, non è che un pensiero di un atto incompiuto. Ed il finale della canzone ''Dann spring Ich für Dich'', ovvero ''allora salterò io per te'', lo riporta alla speranza e ad un modo per combattere la sofferenza e la solitudine (l'immagine della lacrima che risale lentamente).
 
Questo è l'unico video in cui Bill può essere visto senza il suo usuale trucco (tranne qualche immagine nel video "An deiner Seite".)
 
Nonostante le critiche che vollero vedervi un'esortazione al suicidio con le conseguenti critiche, il video ha raggiunto una grande celebrità a salire nelle classifiche.
 
Del resto, come dichiarato dallo stesso Bill Kaulitz, il cantante, "Spring Nicht" non è un inno alla morte ma alla vita e all'amicizia. E nonostante il finale che potrebbe portare ad un'incompatibilità di pensiero, vuole essere una sorta di preghiera a riflettere prima di lasciarsi andare. Infatti la scena in cui il ragazzo si lascia cadere nel vuoto, non è che un pensiero di un atto incompiuto. Ed il finale della canzone ''Dann spring Ich für Dich'', ovvero ''allora salterò io per te'', lo riporta alla speranza e ad un modo per combattere la sofferenza e la solitudine (l'immagine della lacrima che risale lentamente).
 
== Tracce ==
Riga 113 ⟶ 109:
 
== Collamenti esterni ==
* {{YouTube|id=rdTyUamjssc|titolo=Tokio Hotel - Spring nicht|data=8 ottobre 2009}}
* {{YouTube|id=NTwYdiuQa34|titolo=Tokio Hotel - Don't Jump|data=8 ottobre 2009}}
* {{Collegamenti esterni}}