== Personaggi ==
=== Autobot (membri principali) ===
* '''[[Optimus Prime]]''' - motrice dei vigili del fuoco (in origine camion cybertroniano); suleader Cybertrondi siuna trasformavapiccola insquadra camiondi cybertroniano;Autobot nonostanteaddetti nonalla facciariparazione partedi ponti spaziali ed ex membro della AutobotGuardia d'Elite GuardAutobot, di cui mantiene ancora il titolo attribuitogli nonostante non ne faccia più parte per via di passate divergenze con Sentinel Prime. Giovane e privo di esperienza militare, mantienesi dimostra comunque un leader giusto e amato dai suoi compagni, nonostante non sia esente dal commettere errori di giudizio o di comportamento. Sembra provare sentimenti per Blackarachnia, essendo ancora illegato titoloalla attribuitoglisua identità originale di Elita One, un tempo sua compagna nella EliteGuardia Guardd'Elite. Doppiato in italiano da [[Marco Balzarotti]].
* '''Bulkhead''' - veicolo corazzato S.W.A.T. (militare ad uso civile); su Cybertron si trasformava (in mezzoorigine d'assaltocingolato corazzato cingolatocybertroniano); il suopiù nomegrande glie verràpossente attribuitodella dasquadra Sentineldi MinorOptimus durantema l'addestramentodal percarattere divenireingenuo un membro dell'Autobot Elitee Guardamichevole, da cui venne cacciato; è il miglior amico di Bumblebee, nonostante siano agli opposti per temperamento e stazza. Fa presto amicizia anche con Sari, alla quale è particolarmente attaccato. Nonostante l'apparente stupidità nel finale della seconda stagione si scopre essere il più grande esperto (autodidatta) di ponti spaziali di Cybertron, fattore per il quale nella terza stagione entra spesso in conflitto con il professore Sumdac. Il suo nome gli è stato attribuito da Sentinel Prime (allora Sentinel Minor) durante l'addestramento per la Guardia d'Elite, da cui venne cacciato assieme a Bumblebee; Doppiato in italiano da [[Lorenzo Scattorin]].
* '''[[Bumblebee]]''' - mini city car (ugualein aorigine quellamini usataauto dalda capocorsa della poliziacybertroniana); su Cybertronil simembro trasformavafisicamente inpiù minipiccolo autoe dagiovane corsa;della graziesquadra alladi estroflessioneOptimus dellee gambemiglior eamico di alcuneBulkhead partie nascostedi nellaSari, corazzaparticolarmente della schienaimpaziente e braccia,immaturo riescee asempre trasformarsipronto inall'azione. unaIl minisuo autonome (leggermentegli piùvenne grandeattribuito rispettoda allaSentinel motodurante dil'addestramento Prowl,per mala vuotaGuardia alld'interno);Elite, ildove suoconosce nomeBulkhead glie verràWasp, attribuitoche dain Sentinelseguito Minordenunciò durantecome l'addestramentospia perdei divenireDecepticon secondo un membroinganno dell'Autobotordito Elitedal compagno Longarm (ovvero Shockwave). In Guardseguito, daassieme cuia Bulkhead, venne cacciato; èdopo ilessersi migliorpreso amicola diresponsabilità Bulkheadper un incidente provocato da quest'ultimo. Doppiato in italiano da [[Renato Novara]].
* [[Ratchet (Transformers)|'''Ratchet''']] - auto ambulanza; (in origine veicolo d'emergenza cingolato). Il più anziano della squadra di Optimus e reduce della Grande Guerra contro i Decepticon, è il medico della squadra, caratterizzato da una personalità scorbutica e generalmente antipatica. Nonostante ciò dimostra di tenere molto ai suoi compagni e in particolare a Optimus, che ammira i suoi ricordi della Guerra. Ha una rivalità di lunga data con il cacciatore di taglie Lockdown, che gli rubò il generatore EMP e deturpò parte del suo volto, e sembra essere particolarmente legato ad Arcee, alla quale salvò la vita durante la Guerra.
* [[Ratchet (Transformers)|'''Ratchet''']] - veicolo d'emergenza (auto ambulanza); su Cybertron si trasformava in veicolo d'emergenza cingolato. Doppiato in italiano da [[Stefano Albertini]].
Doppiato in italiano da [[Stefano Albertini]].
* '''Prowl''' - motocicletta della polizia stradale; trasformandosi riduce lo spazio occupato dalle sue parti in modalità veicolo al punto da rendersi piccolo come e più di Bumblebee, in linea con la sua filosofia ''stealth''; su Cybertron si trasformava in moto cybertroniana; sulla terra, per mimetizzarsi nel traffico, usa un proiettore di ologrammi simile a quello posseduto da [[Hound]]/Canguro della G1 (anni 80-90, jeep militare verde Mitsubishi J59, simile ad una Wrangler), che raffigura un poliziotto umano identico a quello che verrà da lui impersonato nelle puntate "Errore Umano, Parte 1" e "Errore Umano, Parte 2", della 3º stagione. Doppiato in italiano da [[Gianluca Iacono]].
* '''Prowl''' - motocicletta della polizia stradale (in origine moto cybertroniana); calmo e riflessivo, è il membro più nuovo e maturo della squadra di Optimus. È un grande amante della natura della Terra (tanto dal ritrovarsi particolarmente a suo agio quando "trasformato" in umano in una simulazione) e della tranquillità, spesso interrotta dalle buffonate di Bumblebee e Sari. Un abile cyber ninja, un tempo era adepto di Yoketron, morto a causa del tradimento del compagno Lockdown. Perde la vita nell'ultimo episodio della serie, in cui si sacrifica per aiutare il compagno Jazz a ricomporre l'AllSpark, ma se fosse stata prodotta una quarta stagione il suo fantasma sarebbe ricomparso per aiutare gli Autobot nella guerra contro Megatron. La sua forma veicolo è significativamente più piccola della sua stazza normale, in linea con la sua filosofia ''stealth''; inoltre, per mimetizzarsi nel traffico terrestre, usa un proiettore di ologrammi simile a quello posseduto da [[Hound]]/Canguro della G1, che raffigura un poliziotto umano identico a quello che verrà da lui impersonato nelle puntate "Human Error, Part 1" e "Human Error, Part 2", della 3º stagione. Doppiato in italiano da [[Gianluca Iacono]].
* '''Omega Supreme''' - arma d'avanguardia degli autobot rassomigliante all'omonimo della serie G1 che si trasforma in astronave della divisione terrestre, rassomigliante all'Arca della serie G1; verrà riattivato come robot senziente da Ratchet, che ne è il primo responsabile. Durante la terza stagione finisce temporaneamente sotto il controllo dei Decepticon, che in seguito tenteranno di crearne cloni con la personalità di Lugnut. Doppiato in italiano da [[Pietro Ubaldi]].
==== [[Dinobot]] (Autobot) ====
* '''Snarl''' - triceratopo
* '''Swoop''' - pterodattilo
All'inizio i Dinobot erano delle semplici macchineanimatroni di un parco. Poi, in seguito alle riparazioni fatte dal Professor Sumdac dietro qualche consiglio di Megatron e le energie della chiave di Sari, sono diventati esseri senzienti e generalmente neutri, seppur dotati di scarsa intelligenza e astuzia. Grimlock in particolare si invaghisce di Blackarachnia, che lo sfrutterà per i suoi piani, mentre Snarl diventa temporaneamente l'animale da compagnia di Scrapper (che in origine voleva chiamarlo Slag come la sua controparte della G1, temendo però che potesse "prenderlo come un insulto": ciò è dovuto al fatto che, in territorio anglosassone, "slag" può essere davvero interpretato come un insulto)
==== Guardia d'Elite degli Autobot ====
* '''[[Ultra Magnus]]''' - veicolo militare lanciamissili; - (comandante) della Guardia d'Elite, nella sua prima comparsa sulla terra si fa subito rispettare dai dinobotDinobot mostrando la sua potenza. Nonostante sia stato lui stesso a cacciare Optimus dalla Guardia nutre comunque grande rispetto e speranze nei suoi confronti e nella sua squadra. Viene attaccato a tradimento da Shockwave durante la terza stagione, rimanendo attaccato al supporto vitale e sostituito da Sentinel Prime per il resto della serie; se una quarta stagione fosse stata prodotta, è stato dichiarato che sarebbe eventualmente morto per le ferite ricevute. Doppiato in italiano da [[Riccardo Rovatti]].
* '''Sentinel Prime''' - pick up spazzaneve -; estremamente spocchioso e arrogante soprattutto con l'ex compagno Optimus Prime, verso il quale ha delprova rancore per non aver salvato Elita One/Blackarachnia (allora Autobot) da dei ragni alieni sul pianeta Archa 7. È mal sopportato sia da Ultra Magnus che dal suo diretto sottoposto Jazz, che dichiara di "desintonizzarsi metà delle volte in cui parla". Mostra, come gran parte dei cybertroniani, una sorta di fobia per gli organici, che non vuole assolutamente vicino a lui. Sostituisce temporaneamente Magnus quando quest'ultimo viene attaccato da Shockwave, mostrando il peggio della sua pomposità e arroganza. Doppiato in italiano da [[Massimiliano Lotti]]
* '''[[Jazz (Transformers)|Jazz]]''' - raffinata auto sportiva bianca derivata dal design terrestre; è un [[ninja]] cybertroniano, altamente addestrato e dall'armamentario tecnologicamente avanzato, caratterizzato dal pensiero intellettuale indipendente, tanto da mal sopportare Sentinel Prime e in seguito a disobbedirgli e unirsi alla squadra di Optimus; uno dei tre principali membri della Guardia d'Elite, giunge sulla Terra assieme ad Ultra Magnus e a Sentinel Prime per cercare i frammenti dell'All Spark. Diventa particolarmente amico di Prowl, anche lui un cyber ninja, e lo aiuta nel finale della terza stagione a ricomporre l'AllSpark assistendo impotente al sacrificio di quest'ultimo. Se fosse stata prodotta una quarta stagione, è stato dichiarato che sarebbe diventato membro fisso della squadra di Optimus assieme ad Ironhide.
* '''Blurr''' - auto sportiva,; velocissimo agente dell'Intelligence degli Autobot, dotato di rapidità estrema nei movimenti e anche nel parlare;, verràrimasto appostato sulla Terra per un intero decennio nel tentativo di trovare una misteriosa spia dei Decepticon, che si rivelerà essere Shockwave. Viene apparentemente ucciso proprio dal doppio agente Shockwave/Longarm Prime per aver smascherato la sua infiltrazione, ma in seguito riportato in vita nello script reading "The Return of Blurr" tenuto durante la BotCon del 2015. Doppiato in italiano da [[Davide Garbolino]].
* '''Jetfire e Jetstorm''' - velivoli spaziali; due giovani Autobot gemelli creati con i dati di Starscream mentre era prigioniero degli Autobot, si combinano per formare Safeguard. Nella versione originale parlano con uno spiccato accento russo.
* '''Jetfire''' - velivolo spaziale, si combina con Jetstorm per formare Safeguard; nella versione originale (inglese), parla con uno spiccato accento russo; è stato creato con i dati di Starscream mentre era prigioniero degli Autobot
* '''Alpha Trion''' - incapace di trasformarsi, perché appartenente alla prima generazione di Autobot, fa parte dell'Alto Consiglio degli Autobot .▼
* '''Jetstorm''' - velivolo spaziale, si combina con Jetfire per formare Safeguard; nella versione originale (inglese), parla con uno spiccato accento russo; è stato creato con i dati di Starscream mentre era prigioniero degli Autobot
* '''[[Ironhide]]''' - mezzo corazzato cybertroniano; membro della Guardia d'Elite e un tempo amico di Wasp, era solito bullizzare Bulkhead e Bumblebee. Il nome gli è stato dato da Sentinel per la sua capacità di rivestire il suo corpo di una corazza di metallo. Se fosse stata prodotta una quarta stagione, avrebbe sostituito Bulkhead nel team di Optimus acquisendo una forma terrestre simile a quella di Sentinel Prime.
(solo su Cyberton)
* '''[[Cliffjumper]]''' - mini auto cybertroniana; costruito con lo stesso chassis o protoform di Bumblebee, è di colore rosso ed ha un copricapo più corazzato e con corna più lunghe rispetto a Bumblebee .▼
▲* '''Alpha Trion''' - incapace di trasformarsi, perché appartenente alla prima generazione di Autobot, fa parte dell'Alto Consiglio degli Autobot
* ''' Hot ShotRodimus''' - auto cybertroniana , membro del Team Athenia.▼
* '''[[Ironhide]]''' - mezzo corazzato cybertroniano
* '''Brawn''' - pick up cybertroniano , membro del Team Athenia.▼
▲* '''[[Cliffjumper]]''' - mini auto cybertroniana; costruito con lo stesso chassis o protoform di Bumblebee, è di colore rosso ed ha un copricapo più corazzato e con corna più lunghe rispetto a Bumblebee
* '''RodimusHot Shot''' - auto cybertroniana, membro del Team Athenia.
* '''Red Alert''' - ambulanza cybertroniana ;, membro del Team Athenia. fa parte dell'équipe che costruiràcostruì Jetfire ande Jetstorm .▼
▲* '''Brawn''' - pick up cybertroniano
* '''Warpath''' - carro armato cybertroniano, compare solo nei [[Analessi|flashback]] di Prowl.
▲* '''Hot Shot''' - auto cybertroniana
* '''Yoketron (Master)''' - auto sportiva cybertroniana (secondo quanto afferma lo show designer Derrick Wyatt); appare solo nei [[flashback]] di Prowl, ed è stato maestro anche di Lockdown, il quale lo ucciderà il suo stesso maestro; Yoketron è raffigurato anche in un busto del suo stesso [[dojo]]. ▼
▲* '''Red Alert''' - ambulanza cybertroniana; fa parte dell'équipe che costruirà Jetfire and Jetstorm
* '''WarpathPerceptor''' - carromezzo armatodi trasporto con strumento di ingrandimento cybertronianoottico, compare solo nei [[Analessi|flashback]] di ProwlRatchet; fa parte dell'équipe che costruirà Omega Supreme, Jetfire e Jetstorm.
* [[Saetta (Transformers)|''' HighbrowWheeljack''' ]] - compare solo nei [[flashback]] di Ratchet; fa parte dell'équipe che costruirà Omega Supreme ;, verrà uccisoJetfire e sostituito da Shockwave per infiltrarsi nella guardia d'EliteJetstorm.▼
▲* '''Yoketron (Master)''' - auto sportiva cybertroniana (secondo quanto afferma lo show designer Derrick Wyatt); appare solo nei [[flashback]] di Prowl, ed è stato maestro anche di Lockdown, il quale ucciderà il suo stesso maestro; Yoketron è raffigurato anche in un busto del suo stesso [[dojo]].
* '''PerceptorHighbrow''' - mezzo di trasporto con strumento di ingrandimento ottico, compare solo nei [[flashback]] di Ratchet; fa parte dell'équipe che costruirà Omega Supreme; everrà Jetfireucciso e Jetstormsostituito da Shockwave per infiltrarsi nella guardia d'Elite.
* [[Saetta (Transformers)|'''WheeljackMainframe''']] - incapace di trasformarsi (nel progetto di Derrick Wyatt si trasforma in un supercomputer stile modello Cray), compare solo nei [[flashback]] di Ratchet; fa parte dell'équipe che costruirà Omega Supreme e Jetfire e Jetstorm.
▲* '''Highbrow''' - compare solo nei [[flashback]] di Ratchet; fa parte dell'équipe che costruirà Omega Supreme; verrà ucciso e sostituito da Shockwave per infiltrarsi nella guardia d'Elite
* '''Mainframe''' - incapace di trasformarsi (nel progetto di Derrick Wyatt si trasforma in un supercomputer stile modello Cray), compare solo nei [[flashback]] di Ratchet; fa parte dell'équipe che costruirà Omega Supreme
* '''Metroplex''' - centro di comando della Guardia d'Élite Autobot e dell'Alto Consiglio.
|