[[File:Cascate Vittoria 4.JPG|thumb|Le cascate viste dall{{'}}''Isola di Livingstone'', in mezzo al fiume Zambesi e proprio sul bordo del salto]]
Prima che il ponte ferroviario fosse completato nel 1905, le cascate non furonoerano visitate spesso. Esse furono unadivennero un'attrazione popolare durante il periodo del dominio coloniale inglese nell'area e negli anni immediatamente dopo l'indipendenza dello Zambia e della [[Rhodesia meridionale|Rhodesia]]<ref>Nome dello Zimbabwe fino al 1979</ref>, ma verso la fine degli [[Anni 1960|anni sessanta]] il numero dei visitatori diminuì bruscamente, sia a causa didella un periodo di guerriglieguerriglia in ZimbabweRhodesia siache del clima di sospetto verso gli stranieri che vigeva in [[Zambia]] sotto il dominio di [[Kenneth Kaunda]].
Gli [[Anni 1980|anni ottanta]] videro un nuovo incremento del turismo, e lo sviluppo della regione come centro di [[Sport estremo|sport estremi]] giocò un ruolo importante in questo. Per laAlla fine degli [[Anni 1990|anni novanta]], circa 300.000 persone visitavano le cascate ogni anno, e si prevedeprevedeva un incremento fino a oltre il milione di presenze per il decennio successivo.
Il numero di turisti neldal lato dello Zimbabwe delle cascate/Rhodesia è stato storicamente superiore al numero di turisti neldal lato dello Zambia, a causa delle migliori infrastrutture turistiche dello Zimbabwe. Tuttavia, il numero di turisti che visitano lol'attuale Zimbabwe (l'ex Rhodesia) ha cominciato a diminuire nei primi [[anni 2000]] a causa delle agitazioni politiche della popolazione contro il regime di [[Robert Mugabe]]. I due paesi permettono ai turisti di passare le rispettive frontiere, ma è necessario munirsi dei visti precedentemente o alle dogane stesse.