Insecta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 197:
Il ''simpatico dorsale'', detto anche ''stomatogastrico'', è un sistema impari, connesso al tritocerebro, che innerva lo stomodeo. In ordine antero-posteriore è composto dal ''ganglio frontale'', dal ''ganglio ipocerebrale'' e da uno o due ''gangli stomacali'', connessi fra loro da un ''nervo ricorrente''. Il sistema si localizza nella parte dorsale dello stomodeo, con i primi due gangli posizionati rispettivamente davanti e sotto il cerebro.
 
Il ''sistema cardio-aortico'' è composto da due coppie di corpi subsfericineuroghiandolari connessi al ganglio ipocerebrale del simpatico dorsale e al protocerebro. I due anteriori sono detti ''corpi allati'', i due posteriori ''faringei'' o ''cardiaci''. Al sistema cardio-aortico spetta l'innervazione del vaso dorsale.
 
Il ''simpatico ventrale'' parte dallo gnatocerebro e dalla catena gangliare ventrale e innerva le trachee e gli stigmi. Il ''simpatico caudale'' parte dall'ultimo ganglio della catena ventrale e innerva il proctodeo e gli organi genitali.