Antonio Cocozza: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rimuovo curatele e articoli, che non hanno rilevanza enciclopedica |
m Bot: codifica, sostituzione o rimozione di caratteri unicode per spazi tipografici particolari |
||
Riga 21:
==Biografia==
Ha condotto gli studi scolastici tra [[Carpi]] e [[Modena]], si è laureato in [[Sociologia]] presso l'[[Università La Sapienza|Università degli studi di Roma “La Sapienza”]]. La sua formazione sociologica ha avuto modo di esprimersi, fin subito dopo la laurea, in numerose attività di ricerca di rilievo nazionale, collaborando con autorevoli direttori scientifici tra cui [[Guido Baglioni]], [[Gino Giugni]], [[Michele La Rosa]].
É Professore Ordinario di Sociologia dei processi economici, del lavoro e delle organizzazioni, già vicedirettore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'[[Università degli Studi Roma Tre]], Delegato del Rettore per l’Alternanza Scuola-Lavoro (Progetti PCTO), Presidente del Corso di laurea in “Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori”. Nel 2016-2017 Vice Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre.
Esperto di Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ha orientato gran parte delle ricerche e delle attività, dentro e fuori l'accademia, sullo studio del mondo delle organizzazioni in termini di paradigmi interpretativi, processi, strutture, dinamiche comportamentali e dimensioni valoriali.
I principali campi di ricerca riguardano l'ambito di Human Resources Management, in un'ottica di studio interdisciplinare degli strumenti di gestione e valorizzazione delle persone all'interno delle organizzazioni di lavoro.
Riga 38 ⟶ 36:
Dal 1999-2000 insegna presso la [[Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli]] di Roma, dove attualmente è docente del Corso di "Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane" presso i Dipartimenti di Scienze Politiche e di Impresa & Management. Presso la LUISS è Coordinatore dell'Osservatorio sulla scuola dell'autonomia.
È componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali (AISRI).
È membro di diversi comitati scientifici di riviste, tra cui "Sviluppo & Organizzazione", "Italian Journal of Sociology of Education", "Geopolitical, Social Security and Freedom Journal", "Amministrazione in cammino".
Dirige la Collana editoriale "Sociologia e Servizio sociale" edita da Roma Tre Press, Università degli Studi Roma Tre.
Componente del Comitato scientifico della collana “Modernità e Società” edita da Armando Editore.
Diversi suoi libri sono stai tradotti e pubblicati in inglese e spagnolo.
È iscritto all'Ordine dei giornalisti del Lazio.
Riga 57 ⟶ 55:
Nel 2015 è stato insignito del "Premio Piero Romei 2015- ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola)", per il volume: Il sistema scuola. Tra autonomia e responsabilità nel lifewide learning.
Nel 2016 ha ricevuto il Premio Adriano Olivetti assegnato dall'Associazione Italiana Formatori (AIF) per il Progetto di Formazione Manageriale "La Missione della Comunità Bambino Gesù": 1º Classificato Area Ricerca & Innovazione; 1º Classificato Sezione Metodologica Blended; 2º Classificato ex Aequo Area Etica & Responsabilità Sociale.
Il 4 luglio 2018 gli è stata conferita la Cittadinanza onoraria dal Comune di Casamarciano.
Riga 64 ⟶ 62:
- The Unexpected in Action : Ethics, Rationality, and Skills, Spinger, Berlin, 2023.
-
IDOS, Rapporto Immigrazione e Imprenditoria 2019-2020. Idos, Roma, 2020.
-
-
-
Accogliere la differenza. Trame culturali nel mediterraneo, Aracne Editrice, Roma, 2020.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Angeli, Milano, 2012
-
-
-
-
-
-
-
-
-
[[Categoria:Persone legate all'Università degli Studi Roma Tre]]
|