Utente:Ali.Mn31/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 51:
Il castello fu eretto tra il [[1577]] e il [[1587]] con uno stile tardo rinascimentale dal vescovo [[Diocesi di Bolzano-Bressanone#Vescovi di Bressanone|Johann Thomas von Spaur]], fu adibito lungo la storia, soprattutto come residenza estiva dei [[Principato vescovile di Bressanone|principi vescovi di Bressanone]].
 
Dapprima, il suolo dove verrà solo inseguitoin seguito costruito il Castello di Velturno, era occupato da un [[maso]], compreso di abitazione e fabbricati di servizio, posseduti al tempo da Sebastian Teutenhauser. Il 9 maggio del [[1577]] la proprietà venne acquistata dalla Camera Aulica di [[Bressanone]] per 1600 [[fiorini]] e da qui il principe vescovo von Spaur ideò la costruzione del castello.
Il castello venne utilizzato inizialmente come struttura ospitante per i vari vescovi di [[Bressanone]] e altri rilevanti personaggio del clero, passando successivamente nelle mani di cittadini privati.
Nel [[1822]] il castello venne acquistato da Anton von Goldegg, il cui figlio Hugo la cedette nel 1875 al principe Johann von Lichtenstein.