FAO: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 132957508 di 2001:B07:6467:BEE5:A499:5DCA:69D5:D809 (discussione) vandalismo Etichetta: Annulla |
Annullata la modifica 132957519 di 2001:B07:6467:BEE5:A499:5DCA:69D5:D809 (discussione) vandalismo Etichetta: Annulla |
||
Riga 57:
Si aggiunga, poi, che l'Unione Sovietica, nonostante la partecipazione alla conferenza e la possibilità di prendere parte alla FAO fin dall'inizio con lo status di membro fondatore, non firmò, assieme alla [[Bielorussia]] ed all'[[Ucraina]], lo statuto.
Durante i
La sede dell'Organizzazione venne stabilita a [[Washington]] ma, in seguito alla decisione adottata dalla Conferenza generale nella quinta sessione nel 1949, dal 1951 essa si trova a [[Roma]], alle [[Terme di Caracalla]], nell'edificio dell'ex ministero dell'Africa Italiana messo a disposizione dal governo italiano.
Resta ora da sottolineare la significativa influenza che gli Stati Uniti ebbero soprattutto in questi anni: difatti lo spirito propulsivo del Presidente Roosevelt aveva fatto sì che la FAO fosse istituita negli USA, la sede (originariamente) fosse prevista a Washington, il primo Direttore Generale fosse, con il suo ''placet'', [[Sir John Boyd Orr]], il secondo Direttore Generale fosse [[Norris E. Dodd]], il terzo Direttore Generale fosse [[Philip Cardon]].
==== L'atto costitutivo ====
Esaminata sommariamente la parte cosiddetta "statica", quella cioè che comprende la costituzione e gli scopi di questo Istituto specializzato e tralasciando il problema del reperimento dei dipendenti nonché i primissimi atti ed iniziative – quali il Consiglio internazionale della crisi agricola, l'Ufficio alimentare mondiale -, rimane ora da esaminare la parte "dinamica" e cioè i mezzi d'azione previsti dall'atto costitutivo. Questi ultimi sono sostanzialmente di due tipi: gli atti "quasi normativi" e l'assistenza tecnica. L'articolo 1 par. 2 lettera d) dell'atto costitutivo dispone che l'Organizzazione può incoraggiare o raccomandare qualsiasi azione di carattere nazionale o internazionale relativa «al miglioramento delle tecniche di trasformazione, di commercializzazione e di distribuzione dei prodotti alimentari ed agricoli» .
| |||