Via Crucis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 76:
== I papi e e la ''Via Crucis'' al Colosseo ==
[[File:Colosseo 2020.jpg|thumb|upright=1.4|Il [[Colosseo]], uno dei luoghi della Via Crucis [[roma]]na.]]
La prima ''Via Crucis'' al Colosseo venne celebrata nel [[venerdì santo]] del [[1750]], voluta da [[papa Benedetto XIV]] per quell’anno giubilare. Per oltre un secolo, fino all’Unità d’Italia, il Colosseo erafu lateatro metadi dellaquesto ''Via Crucis''rito che percorrevavedeva ripercorrere la viaPassione Sacradi Cristo in 14 stazioni. In tale occasione, vennero erette 14 edicole rappresentanti altrettante stazioni e una grande croce al centro dell’anfiteatro. Con la [[presa di Roma]] del 1870, tale tradizione venne interrotta: il papa restava chiuso in Vaticano e le edicole e la croce furono rimosse.
 
Solo nel [[1926]], mentre si definivano i dettagli del [[Patti Lateranensi|Concordato]] con la conciliazione tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica, la croce tornò al Colosseo, non al centro ma di lato dove si trova tuttora. Fu [[Papapapa Giovanni XXIII|Giovanni XXIII]] a riportare il rito nell’anfiteatro Flavio nel 1959 ma solo per quell’anno. La tradizione costante della ''Via Crucis'' alnell’anfiteatro ColosseoFlavio, vennein ripresaoccasione della Pasqua nel 1959. Nel 1965, dasotto il pontificato di [[papaPapa Paolo VI]]:, fusi decise di rendere annuale questa consuetudine: proprio inla quell’anno''Via cheCrucis'' vennedel effettuata1965 fu la prima in diretta in [[Eurovisione]] della Rai.
 
Per molti anni, i Papi hanno portato personalmente la croce di stazione in stazione, fino a quando, a causa dell'acuirsi dei problemi derivanti dai postumi dell'attentato subito e dall'[[Sviluppo umano (biologia)|età]] avanzata, [[Papa Giovanni Paolo II]] decise di presiedere la [[Rito|celebrazione]] da un palco sulla [[Palatino|Collina Palatina]], mentre altri portavano la croce.
Nel [[2005]], a causa dei suoi gravi problemi di salute, Papa Wojtyla seguì la ''Via Crucis'' del Colosseo in televisione dal suo studio in [[Vaticano]]: sarebbe morto 7 giorni dopo, la sera del 2 aprile. Per lo stesso motivo, in occasione della ''Via Crucis'' del 2023, [[Papa Francesco]] non presiedette di persona il rito ma si limitò a seguirlo in televisione dal suo appartamento nella [[Domus Sanctae Marthae]].
 
Soltanto in due occasioni, nel 2020 e nel 2021, il rito della ''Via Crucis'' non si è svolto al Colosseo: a causa delle restrizioni dovute alla [[pandemia di COVID-19]] le celebrazioni si sono svolte in [[piazza San Pietro]], davanti al sagrato della Basilica.
 
Ogni anno una persona o un gruppo era invitato a scrivere i testi delle [[meditazione|meditazioni]] per le Stazioni. Alcuni dei commentatori, negli ultimi anni, non erano fedeli cattolici. In alcuni anni, ad esempio nel [[1991]], le Stazioni meditate non sempre seguivano l'elenco tradizionale. Il Papa stesso ha scritto i testi in occasione dell'[[Giubileo universale della Chiesa cattolica|anno giubilare]] del [[2000]] e lì ha utilizzato le Stazioni tradizionali.