Utente:Ali.Mn31/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 58:
== Storia edilizia ==
I lavori di costruzione, affidati all'architetto
Nel novembre dello stesso anno
A luglio il falegname Nikolaus Dopf e il carpentiere
Nel novembre del [[1579]] la pietra scolpita dallo scultore Asam Pock con lo [[stemma]] del principe vescovo venne posizionata sopra al portale del castello; nello stesso anno al secondo piano vennero sistemati i soffitti a travi con la rispettiva [[capriata]].
Nel [[1580]] il maestro falegname Hans Spineider, incaricato direttamente dal principe vescovo, iniziò le sue attività per i rivestimenti del castello e già entro la fine dello stesso anno aveva completato le [[boiseries]] del primo piano.
Nel frattempo,
Nel salotto al secondo piano della struttura venne costruito un camino di marmo, realizzato nel [[1581]] da Giandomenico Carneri, uno dei più prestigiosi scultori dell’[[Alto Adige]] dell’epoca.
Riga 71:
Le decorazioni pittoriche iniziarono nel [[1582]] per entrambi i piani, anche se l’attenzione venne riservata principalmente al secondo, il cui soffitto è caratterizzato da [[rosoni]] in oro.
Negli anni a seguire continuarono i lavori per la costruzione, per l’arredamento e per la sistemazione dell’esterno della struttura, con la [[pavimentazione]] del cortile,
Il costo totale finale ammontò a 22.811 [[fiorini]]; di questi, solo il 10% è dovuto ai lavori di [[muratura]], mentre il resto venne utilizzato per le decorazioni.
|