Ang Lee: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
m Annullate le modifiche di Pierpao (discussione), riportata alla versione precedente di 151.24.220.215
Etichetta: Rollback
Riga 30:
Nel [[1995]] dirige l'adattamento cinematografico di ''[[Ragione e sentimento (film)|Ragione e sentimento]]'', tratto dal libro di [[Jane Austen]]; la pellicola conquista addirittura sette ''[[nomination]]'' all'[[premio Oscar|Oscar]], un [[Golden Globe]] come "miglior film" e, nuovamente, l'[[Orso d'oro]] a [[Berlino]]. Il film seguente è il drammatico ''[[Tempesta di ghiaccio]]'', sull'insoddisfazione di due famiglie [[statunitensi]] al tempo dello [[scandalo Watergate]], al quale segue ''[[Cavalcando col diavolo]]'', dedicato alle vicende della [[Guerra di secessione americana]].
 
Nel [[2000]] è la volta di ''[[La tigre e il dragone]]'', un ''[[wuxia]]'', oppureovvero un film d'[[arti marziali]], visionario, ambientato nella [[Cina]] del [[XIX secolo]]. Il film riscuote un ottimo successo, sia di pubblico che di critica, e diventa all'epoca il film non in lingua inglese con il maggior incasso della [[storia del cinema]]. Gran parte di questo successo è dovuto alle coreografie acrobatiche del maestro [[Yuen Wo Ping]] (anche autore dei combattimenti di ''[[Matrix]]''). La pellicola vince l'[[premio Oscar|Oscar]] ed il [[Golden Globe]] come "miglior film straniero". La sua produzione seguente è un vero [[kolossal]], sull'onda della mania per i film dedicati ai [[supereroe|supereroi]], scoppiata dopo il primo ''[[Spider-Man (film)|Spider-Man]]'', ''[[Hulk (film)|Hulk]]'' ([[2003]]), che non riscuote, però, il successo sperato.
 
Nel [[2005]] torna al successo con ''[[I segreti di Brokeback Mountain]]'', un [[lungometraggio]] dedicato all'amore [[omosessualità|omosessuale]] di due cowboy. Il film vince il [[Leone d'oro al miglior film]] alla [[62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia]] e numerosi altri premi, tra cui 3 [[Premi Oscar]] e 4 [[Golden Globe]] [[2006]]; tra questi, Lee si è aggiudicato anche il [[Golden Globe per il miglior regista]] e l'[[Oscar al miglior regista]]. A soli due anni di distanza, nel [[2007]], torna ad aggiudicarsi il Leone d'oro per il miglior film con ''[[Lussuria - Seduzione e tradimento]]'' alla [[64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia]]. Dopo aver diretto ''[[Motel Woodstock]]'', basato su un romanzo autobiografico di [[Elliot Tiber]], è Presidente di Giuria alla [[66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia]]. Il 24 febbraio [[2013]] ottiene il suo terzo [[premio Oscar|Oscar]], in questo caso come migliore regista per ''[[Vita di Pi (film)|Vita di Pi]]'', vincitore nella serata di 4 premi.