Utente:Yeagvr/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Yeagvr (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Yeagvr (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 9:
 
== Descrizione ==
Lo stemma è costituito da una stella rossa a cinque punte incorniciata da un bordo bianco e raggi dorati. A sinistra e a destra della stella ci sono spighe di grano dorate, intrecciate con uno striscione nei colori della bandiera di stato della Repubblica Popolare, un colore della bandiera per ogni bobina dello stendardo - rispettivamente azzurro, blu e rosso.
Il decreto del presidente della Repubblica cecena del 22 giugno 2004 n. 125 istituisce l'emblema nazionale della Repubblica cecena, la sua descrizione e l'ordine di utilizzarlo ufficialmente.
 
Dietro le spighe di grano è presente una corona di foglie di quercia su ogni lato.
Esso è raffigurato attorno ad un cerchio ed è basato su quattro colori: rosso, giallo, blu e bianco. Il cerchio bianco centrale rappresenta l'unità, mentre con il rosso sono indicati elementi geometrici che rappresentano l'eternità. In blu sono indicate montagne stilizzate, la storica torre dei ceceni e la [[Derrick (petrolio)|torre per l'estrazione petrolifera]].
Sotto la stella vi sono tre striscioni con i colori della bandiera nazionale, su cui sono incise le parole in russo: "Repubblica Popolare di Lugansk", dall'alto verso il basso. L'iscrizione è in carattere tipografico dorato.
Sopra la stella rossa a cinque punte c'è una stella dorata a otto punte, a cui si uniscono entrambi i gruppi di spighe di grano.
 
Lo stemma ha somiglianze con quello dell'[[Unione Sovietica]] e altri emblemi dello stile araldico socialista.
Spighe di grano giallo su sfondo blu simmetricamente incorniciate dal cerchio interno simboleggiano la ricchezza del popolo ceceno. Nella parte superiore delle spighe di grano sono incoronate con la mezzaluna e la stella, colorate in giallo su sfondo blu. Il cerchio rosso esterno mostra il motivo degli ornamenti ceceni in stile nazionale su uno sfondo giallo. Il bordo esterno dell'emblema è blu.
 
== Stemmi storici ==