Tipulidae: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 5.91.251.0 (discussione), riportata alla versione precedente di InternetArchiveBot
Etichette: Rollback Link a pagina di disambiguazione
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 31:
 
==Generalità==
Sono chiamati volgarmente "zanzarotti" perché apparentemente ricordano nell'aspetto le [[Culicidae|zanzare]] e spesso vengono identificate erroneamente come i maschi delle zanzare. In realtà si tratta di insetti che, oltre alle dimensioni maggiori (24
o 35 volte più grandi), ne differiscono marcatamente per molti caratteri morfologici e per l'[[etologia]]; l'associazione delle tipule alle zanzare è dunque del tutto inappropriata e dovuta a una sommaria generalizzazione da parte dei non specialisti. In particolare, va osservato che, a differenza delle zanzare, le tipule sono incapaci di pungere e l'unico danno che producono alcune specie è di tipo economico per il regime dietetico [[fitofago]].
 
La forma caratteristica e le dimensioni ragguardevoli li rendono facilmente riconoscibili. Va però precisato che le tipule possono essere confuse facilmente con altri Nematoceri dall'aspetto simile, più o meno correlati sotto l'aspetto tassonomico e filogenetico, per lo più appartenenti agli infraordini dei [[Tipulomorpha]] e dei [[Ptychopteromorpha]]. Nel complesso si usa genericamente la [[locuzione]] di ''aspetto tipuloide'' o ''tipuliforme''. Facendo riferimento al rapporto fra dimensioni corporee e sviluppo delle zampe, gli [[lingua inglese|anglosassoni]] e gli [[lingua spagnola|spagnoli]] indicano genericamente gli insetti di aspetto tipuloide con le rispettive locuzioni di ''crane flies'' e ''moscas grúas'' ("mosca gru"), associandoli per attinenza alle [[Gruidae|gru]].