Việt: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m -d eufonica come da convenzioni
Riga 6:
|regione= {{VNM}}
|lingua= [[lingua vietnamita|vietnamita]]
|religione= [[Buddhismo mahāyāna]], con influenze dal [[taoismo]]. Pochi i cristiani, in maggioranza è aderente al [[cattolicesimo]] ede un piccolo gruppo al [[protestantesimo]]
|distribuzione1= Vietnam
|distribuzione2= [[USA]]
Riga 50:
|popolazione21= 4,000
}}
I '''viet''' (odo anche '''kinh''', '''gin'''; in [[lingua vietnamita|vietnamita]]: '''''Việt'''''; odo anche '''''người Việt''''' o '''''người Kinh''''', "popolo việt" o "popolo kinh") sono il più grande [[gruppo etnico]] del [[Vietnam]], originari del nord del Paese e delle regioni del sud della [[Cina]] confinanti con lo stesso Vietnam.
 
Essi rappresentano l'86% della popolazione totale del Paese secondo il censimento del 1999 e sono ufficialmente conosciuti anche come kinh per distinguerli dagli altri gruppi etnici vietnamiti.
Riga 62:
Nel [[258 d.C.]] [[An Dương Vương]] fondò il regno di [[Âu Lạc]] in quello che è oggi il nord del Vietnam. Nel 208, [[Chao Tuo]] (conosciuto anche come Triệu Đà), un generale della [[dinastia Qin|dinastia cinese Qin]], si alleò con il [[Yue (popolo)|popolo yue]] residenti in quello che oggi è il [[Guangdong]] e si dichiarò re del [[Nam Việt]]. Sconfisse An Dương Vương e riunì Âu Lạc con i territori a sud della Cina, chiamando il suo regno [[Nam Việt]] o Yue del Sud ("Nam" significa "sud").
 
La parola "việt" appartiene alla stessa famiglia linguistica della parola "yuet", che è la pronuncia di "yue" nel [[cinese antico]] ede in alcuni [[Lingua cinese#Varietà e gruppi dialettali|dialetti cinesi]] di oggi. Il termine fu usato da vari popoli nelle regioni del sud della Cina e del nord del Vietnam.
 
== Popolazione ==
Originari del nord del Vietnam e del sud della Cina, i viet nel corso dei secoli hanno conquistato molti territori appartenuti al regno [[Champa]] ede all'[[Impero Khmer]]. Sono stati il gruppo etnico dominante in molte province del Vietnam e costituiscono tuttora un'ingente porzione della popolazione nazionale di Vietnam e [[Cambogia]]. Sotto i [[khmer rossi]], sono stati uno dei popoli più perseguitati. Decine di migliaia di viet sono stati uccisi in massacri di massa. Molti dei sopravvissuti si sono poi rifugiati in Vietnam.
 
Durante il [[XVI secolo]], alcuni viet migrarono in [[Thailandia]] ede in Cina. I loro discendenti cinesi hanno poi formato il [[Gin (popolo)|popolo gin]], una minoranza oggi ufficialmente riconosciuto dalla repubblica cinese.
 
Quando i francesi lasciarono il Vietnam nel 1954, alcuni viet migrarono in [[Francia]]. Comunque, in Francia era già presente una consistente comunità di vietnamiti dalla fine della [[prima guerra mondiale]]. A seguito della ripartizione tra [[Vietnam del Nord]] e [[Vietnam del Sud]], circa un milione di viet migrarono da nord a sud per sfuggire alle persecuzioni. Intanto, un piccolo gruppo di residenti del sud cominciò a migrare al nord.
 
Dopo la [[guerra del Vietnam]], molti viet lasciarono il loro Paese. Molti si stanziarono in [[America del Nord|Nord America]], nell'[[Europa occidentale]] odo in [[Australia]]. Centinaia di migliaia di viet furono mandati per studio o per lavoro nell'[[Europa centrale]] e nell'[[Europa dell'est]] e si riunirono poi in quella che oggi è una consistente comunità vietnamita.
 
== Altri progetti ==