Régis Debray: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunti nell'incipit il Premio Femina con fonte
Ho modificato l'informazione, parziale e quindi inesatta, secondo la quale Debray sarebbe stato l'unico traditore di Guevara. Lo fu anche Bustos, che da fumettista ritrasse per i militari boliviani i volti di Guevara e degli altri guerriglieri.
Riga 25:
{{senza fonte|Molte biografie sul Che scagionano Debray da questa accusa e indicano in Bustos il [[delazione|delatore]] che permise la cattura del rivoluzionario [[Argentina|argentino]], cui fece seguito la morte}}.
 
Nel 2001 [[Erik Gandini]], [[Tarik Saleh]], [[Mårten Nilsson]], [[Lukas Eisenhauer]] e [[Johan Söderberg]] hanno realizzato un film-documentario dal titolo ''Sacrificio. Chi ha tradito Che Guevara?'', nel quale, attraverso interviste esclusive e accurate ricostruzioni storiche, affermano che il vero traditore del rivoluzionario argentino fu proprio il francese. La prova inconfutabile sarebbe una lettera privata inviata dallo stesso Debray al suo avvocato nei giorni della cattura, in cui affermava che aveva raggiunto un accordo segreto con l'esercito boliviano. L'avvocato decise di rendere pubblica questa lettera. Il comportamento poco disponibile ed evasivo di Debray durante la breve intervista contenuta nel documentario sembra confermare tale tesi. ProbabilmenteIl suoche anchenon ilscagiona tradimentoCiro Bustos, che portòdisegnò allaper i militari boliviani, da valente fumettista, i ritratti di Guevara e degli altri guerriglieri. Debray è anche accusato di aver tradito e quindi causato la morte [[Monika Ertl|di Monika Ertl]], guerrigliera che uccisepartecipò ilall'attentato torturatoremortale all colonello Roberto Quintanilla Pereira, ufficiale boliviano che aveva ordinato di amputare le mani del Checadavere di Guevara per ulteriore identificazione. L'attentato al colonnello boliviano ebbe luogo ad Amburgo nel 1973, dove Pereira era console della Bolivia in Germania Federale. <ref>[https://www.youtube.com/watch?v=3wI%208dhb3tU Il documentario integrale]</ref>.
 
== Opere (parziale) ==