Gompa: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
{{s|templi buddhisti}} |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti. |
||
Riga 3:
'''Gompa''' è il nome che assume il [[tempio buddhista]] in [[Tibet]], [[Bhutan]] e nelle zone himalayane dell'[[India]] e del [[Nepal]].
Verso la fine dell'[[VIII secolo]] il buddhismo divenne in Tibet [[religione di Stato]]<ref>{{en}}[http://www.berzinarchives.com/web/en/archives/study/history_buddhism/buddhism_tibet/details_tibetan_history/history_early_period_buddhism_tibet/Part_2.html Il buddhismo in Tibet] www.berzinarchives.com</ref> e, grazie soprattutto al monaco [[Guru Rinpoche]], prese una connotazione diversa da quelle che si erano formate in India e in [[Cina]], tanto che assunse il nome di [[buddhismo tibetano]].
L'area di influenza dell'allora potente stato si estendeva anche nelle zone montane dei versanti meridionali ed orientali dell'[[Himalaya]], dove si trovano ora i territori del [[Ladakh]], [[Himachal Pradesh]], [[Uttarakhand]], [[Nepal]], [[Sikkim]], [[Bhutan]] e [[Arunachal Pradesh]].
Riga 23:
** sul tetto del tempio sono issate la bandiera della vittoria e la ruota della legge, detta [[Dharmachakra]], ai cui lati sono poste le statue di due antilopi, simbolizzante Buddha, che fece il primo discorso dopo il raggiungimento dell'Illuminazione alla sola presenza dei due animali
* uno o più reliquiari, chiamati [[chörten]], in cui si conservano le ceneri di santi o [[lama (buddhismo)|lama]] famosi.
I chorten, la versione tibetana dello [[stupa]], non sono presenti in tutti i gompa, ed a volte vengono eretti anche in aree lontane da essi.
In Nepal la religione dominante è l'induismo ed i gompa si trovano soprattutto nelle zone di montagna, mentre nelle zone collinari o di pianura i templi buddhisti sono come quelli presenti nella valle del [[Gange]].
|