Le due macchine furono costruite nel [[1957]] e, allo scopo di aumentare ancora di più la sperimentazione, si decise di dotare le due macchine di motorizzazioni differenti mantenendo uguale la trasmissione idraulica OM – SRM DS 1.2/1.3, costruita in Italia dalla stessa OM su licenza Svenka Rotor Maskiner<ref name="ReferenceA">Ferrovie dello Stato, Servizio Mat.Trazione ''Automotrici termiche'' allegato Tav III</ref>.
Le due macchine, dopo un breve soggiorno a [[Torino]], vennerofurono destinate al deposito locomotive di [[Bologna]] e assegnate al servizio sulle linee secondarie afferenti aal nodo di Bologna spingendosiche si spingevano fino a [[Rimini]], [[Ferrara]] e [[Ravenna]]. La 3002 venne accantonata nel [[1971]] a seguito di un incendio scoppiato nel marzo [[1970]],; efu avviata alla demolizione alla fine del [[1976]]<ref name="Beppe Tronconi p.12"/>. La 3001 restò in servizio fino al [[1977]], infine fu destinata alla demolizione, avvenuta a Rimini e completata nel [[1979]].<ref name="Beppe Tronconi p.12"/>.
Le due motrici non riscossero mai un gran successo né tra il personale di macchina née neanche tra quello delle officine che ne curavano gli interventi, a causa della grande differenza concettuale del progetto. ProblemiI problemi al circuito di raffreddamento dei motori e le frequenti avarie al cambio eranofurono il [[tallone d'Achille]] di queste macchine; limitandoneciò limitò a poco più di 15 anni il loro servizio attivo, conintervallato da lunghi periodi di sostaindisponibilità pera lecausa delle riparazioni.<ref name = D.342>[https://scalaenne.wordpress.com/2013/11/09/le-fs-diesel-idrauliche-dei-primi-anni-60-d-342/ Le diesel idrauliche FS dei primi anni ’60: le D.342]</ref>.