Gradasso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ sezione, applicato template
Riga 24:
=== Orlando Furioso ===
Nell{{'}}''[[Orlando Furioso]]'' di [[Ludovico Ariosto]] Gradasso perde l'alone favoloso presente nell'opera precedente e diventa un semplice cavaliere saraceno dotato però di una forza e di un valore eccezionali, un "saracino Marte" come lo definisce Ariosto nel Canto XLI, stanza 68. Gradasso nel poema ottiene i suoi oggetti del desiderio: infatti durante uno scontro tra due fazioni dell'esercito saraceno fa sua la spada Durlindana, mentre poco dopo, imbattutosi in Rinaldo, riprende il duello interrotto nell’''Innamorato'' e si impossessa di Baiardo. Il re saraceno approda infine sull'isola di Lipadusa per supportare il re [[Agramante]] offrendosi come compagno contro il paladino Orlando. Qui riesce ad uccidere [[Brandimarte e Fiordiligi|Brandimarte]], ma perirà subito dopo a sua volta per mano di Orlando.
 
== Nella cultura di massa ==
Nello [[Orlando furioso (miniserie televisiva)|sceneggiato televisivo ''Orlando furioso'']] del [[1975]] diretto da [[Luca Ronconi]], Gradasso è interpretata da [[Maurizio Tocchi]].
 
== Antonomasia ==
Il nome di Gradasso è diventato per [[antonomasia]] sinonimo di "millantatore" e "smargiasso"<ref>[http://www.treccani.it/vocabolario/{{Treccani|gradasso/ ''Gradasso''], Vocabolario treccani.|v=1}}</ref>.
 
== Note ==