Arnold Lazarus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiungi 1 libro per la Wikipedia:Verificabilità (20230110)) #IABot (v2.0.9.3) (GreenC bot
Knoxbot (discussione | contributi)
m Biografia: clean up, replaced: Stati UnitiStati Uniti
Riga 21:
Nacque da Benjamin e Rachel (Mosselson) Lazarus, ultimo di quattro figli. Si formò presso la [[University of the Witwatersrand]] a [[Johannesburg]], dove consegui il [[Ph.D.]] in psicologia clinica nel 1960, ed iniziò già negli anni cinquanta la carriera nella ricerca e nell'insegnamento, collaborando con il suo maestro [[Joseph Wolpe]]. Nel 1956 si sposò con Daphne Ann Kessel, con la quale ebbe due figli: Linda e Clifford. Nel 1959 cominciò la pratica privata a Johannesburg.
 
All'inizio degli anni sessanta l'attività professionale lo portò negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], dove trascorse un primo anno nel 1963 in qualità di [[visiting professor]] presso la [[Stanford University]], e dove si trasferì definitivamente nel 1966 con la famiglia.
In USA nei primi anni ricoprì vari incarichi: direttore del ''Behavior Therapy Institute'' a [[Sausalito]] nel 1966; professore di scienza del comportamento presso la ''Medical School'' della [[Temple University]] nel 1967; visiting professor di psicologia e direttore di formazione clinica presso la [[Yale University]] nel 1970.
Nel 1972, conseguito il diploma in psicologia clinica del ''American Board of Professional Psychology'', riprese la pratica privata a [[Princeton]]. Inoltre iniziò una lunga attività presso la Rutgers University, in qualità di professore e presidente del dipartimento di psicologia. Presso la stessa università successivamente ricoprì altri incarichi e fu nominato professore emerito.