System Management Bus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
fix
Riga 3:
Una periferica può fornire informazioni sul produttore, indicando il modello e il numero di serie, salvare il suo stato per un evento di sospensione, riportare diversi tipi di errori, accettare dei parametri di controllo o ritornare lo stato. L'SMB generalmente non è configurabile o accessibile dall'utente.
 
Il bus fu definito dall'[[Intel]] nel [[1995]]. Fornito di clock, dati e istruzioni, è basato sul protocollo per bus seriali [[I²C]] della [[Philips]]. Il suo range di frequenze di [[clock]] va da 10 a 100 kHz mentre il PMBus estende questo limite fino a 400 kHz. I suoi livelli di tensione e le temporizzazioni sono definite più rigorosamente di quelli dell'I²C, ma le periferiche sotto questi due sistemi sono spesso mescolate con successo sullo stesso bus.
 
SMBus è sostanzialmente un sottoisieme dell'[[I²C]]; i dispositivi I²C hanno specifiche meno restrittive che possono causare il blocco di un bus SMBus. L'SMBus possiede un segnale condiviso esterno di interrupt, aggiuntivo e opzionale, chiamato SMBALERT#, che può essere utilizzato dalle periferiche slave per segnalare all'host di richiedere alle stesse informazioni su eventi di interesse.
Riga 10:
[[FreeBSD]], [[Linux]], [[Windows 2000]], [[Windows XP]] e [[Windows Vista]] supportano i dispositivi SMBus, mentre non sono supportati da [[Windows 98]] e precedenti.
 
== Collegamenti esterni ==
*{{cita web|http://www.smbus.org/|SMBus website}}
*{{cita web|http://www.sbs-forum.org/|SBS forum}}