Utente:Matilde Cioni/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunta immagine
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
 
== Storia editoriale ==
La stesura della prima redazione è coeva conal le dateperiodo di ambientazione del romanzo e, dunque, risale a molti anni prima della pubblicazione<ref> OPERE SCELTE</ref>. Alcune notizie della stesura del testo, infatti, si hanno nelpoco momentodopo dellala scrittura dedi [[Le libere donne di Magliano]]<ref> Tobino medico di manicomio attraverso il diario, Primo De Vecchis</ref>, ma nessun estratto di questo diario romanzato emerge in pubblicazioni successive.
Il proposito originario di scrittura era probabilmente quello di proseguire la narrazione del diario dall'ospedale di [[Maggiano]] contenuta in [[Le libere donne di Magliano]], che aveva riscontrato una grande accoglienza da parte del pubblico. Il secondo "diario da Maggiano" avrebbe dovuto dunque completarlocompletare il primo, già celebre, con la narrazione di altri aspetti della vita e della gestione dell'ospedale psichiatrico.
 
La forma del "[[diario]]", che viene esplicitamente adottata in questo volume, è importante per comprendere tutta la scrittura di Tobino. Sono numerosi gli studi che riconducono tutta la sua opera a una rielaborazione del "Diario"<ref>Opere scelte</ref> quotidiano e ancora inedito, annotato per quaranta anni dallo scrittore. In esso Tobino, oltre a confrontarsi con i temi cardine della sua vita dentro e fuori Maggiano, trova il contenitore per la prima stesura di molte delle sue future opere<ref>Opere scelte p. 1862</ref>. Egli arriva anche al punto di pensare a una pubblicazione dello stesso<ref>Opere scelte p. 1864</ref>. Nel Meridiano dedicato a Mario Tobino è stato pubblicato lo stralcio del diario relativo all'anno [[1950]].
 
Le prime notizie pubbliche dell'esistenza del testo appaiono nello stesso anno della pubblicazione, il [[1990]], in coincidenza con gli ottanta anni di Tobino. Già nel gennaio alcune notizie escono sui principali quotidiani nazionali<ref>Pardini 1990</ref>. Il volume esce nel maggio, e l'accoglienza critica è varia e nazionalmente rilevante.
Riga 37 ⟶ 39:
== Ricezione critica ==
 
Le prime notizie del testo appaiono nel gennaio del 1990 sui principali quotidiani nazionali, in occasione degli ottanta anni dell'autore. Le prime anticipazioni provengono da interviste allo scrittore e parlano del testo come del «libro a cui attendevo con indicibili sofferenze»<ref>Pardini 1990</ref>. Il ritrovamento dei «quaderni neri» viene annunciato il 19 maggio su “[[La Nazione]]” insieme alla prima testimonianza pubblica riguardo alla
modalità di rinvenimento del diario: «Credevo di averli perduti questi quaderni – dice Tobino
– li ritrovai in un baule di mia madre»<ref>La Nazione</ref>.
 
L'accoglienza critica del volume vede molteplici voci note nel panorama italiano, su testate famose.
[...]
 
== Contesto storico e influenze culturali ==
 
== Contesto storico ==
 
== Influenze culturali ==
 
== Edizioni ==