Matilde di Canossa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sira Aspera (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Nel 1077 Enrico IV era re, non imperatore.
Riga 79:
Matilde fu una potente [[feudalesimo|feudataria]]; si impegnò con fervore a favore del [[Papa|papato]] durante la [[lotta per le investiture]]. Emerse come figura di primaria importanza, estendendo il suo dominio su tutti i territori italiani situati a nord dello [[Stato Pontificio]].
 
Fu sotto la sua guida che il [[dominio dei Canossa]] raggiunse il proprio apice in termini di estensione territoriale. Nel [[1076]], dunque, acquisì il controllo di un'ampia regione che includeva la [[Lombardia]], l'[[Emilia]], la [[Romagna]] e, in qualità di duchessa e marchesa, anche la [[Toscana]]. Il fulcro di questo vasto territorio era appunto [[Canossa]], situata nell'[[Appennino reggiano]]. È inoltre nota per ilaver suoesercitato un ruolo di primo piano, nel mediaregennaio la1077, contesacome framediatrice lnell'imperatoreaspra contesa fra [[Enrico IV di Franconia|Enrico IV]] e papa [[Papa Gregorio VII|Gregorio VII]], il quale lo aveva scomunicato.
 
Matilde di Canossa è considerata una delle personalità più rilevanti e affascinanti dell'[[Italia medievale]], dove: seppe affrontare sofferenze ed umiliazioni, evidenziando al contempo un'innata capacità al comando.
 
== Biografia ==