Azotiprite: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 5:
 
== Storia ==
La prima azoiprite ad essere usata come farmaco fu la [[Mecloretamina|mustina]], adesso non più utilizzata, ma che fu il primo farmaco ad essere usato nella lotta ai tumori come agente [[chemioterapico]]. È una sostanza di schedula 1 nella [[convenzione sulle armi chimiche]]. Altre mostarde azotate includono la [[ciclofosfamide]], il [[clorambucile]], l'[[uramustina]] e il [[melphalan]].
 
Venne utilizzato durante la [[seconda guerra mondiale]] nella guerra chimica.<ref>https://www.europarl.europa.eu/meetdocs/2004_2009/documents/am/722/722454/722454it.pdf</ref> È infatti un [[vescicante]]<ref>[http://www.croceverde.org/index.php?option=com_content&task=view&id=41&Itemid=57 Croce Verde Torino - Via Dorè, 4 - 10121 Torino - tel. 011 5621606 - Agenti NBC<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> e [[Anticolinesterasi|anticolinesterasico]]. Per contrastare questi effetti si utilizzano [[dimercaprolo]] o sali di [[cloro]].<ref name=gruri/>
 
Attualmente, la [[ciclofosfamide]] è utilizzata come agente chemioterapico. Nell'organismo, mediante una [[reazione di Feulgen]], viene trasformata in quattro molecole di [[acido cloridrico]].