Incantesimo (soap opera): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
"Francesco Pavolini" è un link blu, ma reindirizza alla pagina riguardante una persona che è morta negli anni settanta, e che quindi logicamente non c'entra nulla con questa opera audiovisiva degli anni novanta e duemila. |
||
Riga 47:
* [[Alessio Di Clemente]]: Alberto Curti
* [[Sonia Aquino]]: Rossella Natoli/Roberta Ruggeri
*
* [[Vincenzo Bocciarelli]]: René Martin
|inizio prima visione = 8 giugno 1998
Riga 55:
}}
'''''Incantesimo''''' è una [[soap opera]]
[[Maria Venturi]] è l'ideatrice della soap, oltre che scrittrice del [[Soggetto (cinema)|soggetto di serie]] dalla prima stagione fino alla settima. Le musiche sono create da [[Oliver Onions|Guido e Maurizio De Angelis]]. L'interprete della sigla è la cantante Alma Manera.
== Produzione ==
La prima stagione di "Incantesimo" andò in onda su [[Raidue]] nell'estate del 1998; delle 26 puntate previste ne vennero prodotte solo 10 da 100' l’una, dirette dal regista [[Gianni Lepre]]. Concepita senza particolari ambizioni come programma alternativo rivolto al pubblico non interessato ai [[mondiali di calcio 1998]], la fiction ebbe però un immediato e inaspettato successo, con un ascolto medio intorno ai 4 milioni di telespettatori.
La protagonista della prima stagione è Barbara Nardi, chirurgo estetico di una nota clinica di [[Roma]], la Life. Il filo principale della stagione gira intorno al suo matrimonio sfortunato con l'ambizioso e squattrinato avvocato Roberto Ansaldi (interpretato da [[Giovanni Guidelli]]), l'amore proibito che nasce fra lei e l'imprenditore tedesco Thomas Berger e le vicende che girano intorno alla sua famiglia.
Riga 76:
A partire dalla prima puntata della settima stagione la serie è cambiata notevolmente. La sigla iniziale, così come una parte rilevante delle musiche usate nelle scene, sono state cambiate. I toni così come i risvolti si sono avvicinati quasi al massimo allo sfondo soap. La nuova coppia di protagonisti vi è composta da [[Walter Nudo]] nel ruolo del dottor Antonio Corradi e [[Samuela Sardo]] nel ruolo dell'infermiera Giulia Donati (che ricalcano molto gli ex protagonisti della terza stagione [[Alessio Boni]] e [[Valentina Chico]]). Il pubblico rimase fedele rassicurando così una media di circa 4 milioni di telespettatori durante l'intera stagione. ''Incantesimo 7'' è stata la più lunga delle stagioni in formato fiction di prima serata con 30 puntate da 100' minuti ciascuna.
Nell'ottava stagione, la nuova sceneggiatrice
A partire dalla nona stagione, Incantesimo diventa una soap opera vera e propria e torna su Raiuno nella fascia pomeridiana. La sceneggiatura è ancora una volta di Carlotta Ercolino e si alternano alla regia
Nella decima e ultima stagione viene dato ampio spazio ad Alberto Curti che, dopo la separazione e la successiva morte della moglie Elena, intreccia una relazione con la misteriosa dottoressa Rossella Natoli, interpretata da [[Sonia Aquino]]. Tale stagione inoltre vede il ritorno nel cast di [[Marco Quaglia]], nel ruolo di Massimo Nardi. Gli ascolti di questa stagione non sono lusinghieri e infatti la Rai decise di sospendere la produzione: il finale resta infatti aperto, con il "cattivo" Cesare Gomez che riesce a prendere il controllo della clinica Life.
Riga 253:
Nella seconda stagione si è visto l'esordio televisivo dell'attrice [[Micaela Ramazzotti]].
Alcuni attori hanno partecipato più volte in diversi ruoli nel corso delle varie stagioni, tra cui [[Giacomo Piperno]] che si vede nella prima e nella terza stagione nei due ruoli minori, mentre poi nella settima ed ottava è uno dei protagonisti, nel ruolo di Renato Corradi, il padre del dottor Antonio Corradi. Un altro volto notevolmente riapparso è
== Puntate ==
Riga 334:
</ref>}}
== Note ==
<references/>
|