Cantiga: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kepleriwi (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
mNessun oggetto della modifica
Riga 6:
 
== Caratteristiche ==
Le ''cantigas'' sono poesie il cui testo e la cui musica erano composti dai [[trovatori]] ed erano cantate [monofonicamente] e suonate dal [[giullare]] o [[menestrello]], che a volte era anche trovatore.
 
Le cantigas galiziano-portoghesi venivano raccolte nei cosiddetti ''[[canzoniere|cancioneiros]]'' (canzonieri), che comprendevano un gran numero di ''[[trova]]strovas''. Si conoscono tre canzonieri: ''[[Canzoniere di Ajuda]]'', ''[[Canzoniere Colocci-Brancuti|Canzoniere della Biblioteca Nazionale di Lisbona]]'' e ''[[Canzoniere della Biblioteca Vaticana]]''.
 
La cantiga più antica che si conosca è la "Cantiga da Ribeiriña", detta anche "[[Cantiga da garvaia|Cantiga da Garvaia]]", composta da [[Paio Soares de Taveirós]] probabilmente nell'anno [[1189]] (o 1198; esistono comunque dubbi sulla datazione).
 
Attualmente la cantiga viene considerata una composizione in versi destinata ad essere cantata e alla quale si aggiunge musica. Le cantigas sono tipiche della musica tradizionale galiziana, conosciute anche come ''coplas''.