Interstellar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Si tratta di una libreria, non di un armadio
Modifica nella costruzione morfo-sintattica della frase
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 77:
La figlia dodicenne di Cooper, Murph, assiste a strani fenomeni paranormali che avvengono nella libreria della sua camera da letto, come la caduta di libri, che ritiene siano opera di un fantasma che comunica con lei attraverso la libreria. Dopo una delle tante tempeste di sabbia (divenute ormai un evento atmosferico abituale nel mondo degradato del 2067), Cooper nota che le particelle di sabbia sul pavimento della camera da letto di Murph sembrano come disposte in un preciso ordine; interpretandole come un [[codice binario]], risultano essere una serie di [[coordinate geografiche]]. Lui e Murph raggiungono il luogo delle coordinate che, dietro un complesso abitativo apparentemente abbandonato, si dimostra essere una struttura governativa segreta della NASA, mai davvero chiusa e solo mantenuta segreta dal governo. Qui il professor John Brand spiega che la NASA è stata segretamente incaricata dallo Stato di trovare una nuova casa per l'umanità, seppure lontano dalla Terra. Indagando su un [[wormhole]] scoperto 48 anni prima vicino [[Saturno (astronomia)|Saturno]], avevano lanciato la missione spaziale "Lazarus", mandando 12 astronavi in altrettanti pianeti per poter analizzarne in loco le potenziali capacità "abitative" per la vita, in viaggi di sola andata; tre di questi scienziati avevano inviato dati promettenti sull'abitabilità di tre pianeti.
 
Brand afferma di essere al lavoro su un'equazione relativa alla gravità per rendere possibile la costruzione di moduli di trasporto spaziali necessari all'umanità. Nonostante l'opposizione della piccola Murph, estremamente contraria, Cooper lascia ilal figlio Tom ricade allala gestione della fattoria, ed accetta di comandare un viaggio interstellare esplorativo sui tre pianeti della missione "Lazarus" con lo scopo di fornire ulteriori riscontri, insieme agli scienziati Romilly, Doyle e Amelia Brand (figlia del professore) gestendo l'enorme [[stazione spaziale]] "Endurance", dotata di moduli volanti più piccoli e maneggevoli. La nave è diretta verso lo stesso [[Ponte di Einstein-Rosen|cunicolo spazio-temporale]] apparso misteriosamente vicino a [[Saturno (astronomia)|Saturno]] e che un decennio prima avevano attraversato gli scienziati della missione "Lazarus".
 
L'Endurance passa attraverso il wormhole arrivando in un'altra [[galassia]] con un [[sistema planetario]] in [[orbita]] attorno a un [[buco nero supermassiccio]] chiamato Gargantua. Decidono di visitare come primo pianeta quello scelto per l'astronauta Miller, un [[pianeta oceanico]] con enormi [[maremoto|maremoti]] e senza terraferma, dove Doyle muore annegato e, a causa di un'enorme onda anomala (provocata dalla [[forza di marea]] della fortissima gravità suscitata dal vicino buco nero) che travolge il modulo volante, Amelia e Cooper sono costretti a tornare sull'Endurance solo dopo alcune ore, ma vengono a conoscenza da Romilly, rimasto a bordo, che nella scala di tempo terrestre l'incidente è durato ben 23 anni, trascorsi a causa dello [[Paradosso dei gemelli|slittamento temporale]] causato dall’estrema vicinanza del pianeta alla gravità di Gargantua. Cooper, turbato dalla notizia, riproduce i messaggi dalla Terra e apprende di essere diventato nonno, che Murph ha raggiunto la sua stessa età ed è diventata una scienziata sotto l’ala del professor Brand, con il quale sta cercando di risolvere l’equazione sui campi gravitazionali.