Utente:JhonSavor/sandbox1/SandboxEU: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 37:
== Critica ==
Frank Coffman, autore del libro ''Robert E. Howard: Selected Poems'', afferma come questa poesia dimostri non solo l'amore di Howard per la storia e il suo uso come base dei suoi lavori, ma anche la sua padronanza della forma poetica e del suono. A causa della sua regolarità di ritmo essa è una variante della ballata denominata "ballata letteraria" che Coffman ha coniato come una espansa "''Long-line Balland''"<ref name=nome1 />.
Contrariamente al tipico modello 4343 degli accenti della ballata tradizionale e alla normale alternanza giambica di versi tetrametrici e trimetrici, Howard in questa poesia usa due versi di 7 battute e un verso centrale di 8 battute nelle sue strofe di tre versi e utilizza più rime interne nei "segmenti lunghi"<ref name=nome1 />.
Di seguito un esempio dello schema delle rime della poesia:
Riga 55:
''wail to the lonely '''tide'''.'' (3 - B)
Realizzare una poesia in questo modo non è difficile tanto per il ritmo quanto per il numero di rime interne e questo porta Coffman a riconoscere ''L'unica macchia nera'', unitamente alla potenza narrativa dell'autore, come uno dei migliori componimenti poetici scritti da Howard<ref name=nome1 />.
Secondo Coffman la poesia mostra due aspetti del carattere di Kane: il suo odio per l'ingiustizia, forse soprattutto se legata all'abuso di potere, e la volubilità del suo temperamento, seppure la "''sua ira sia a fuoco lento''"<ref name=nome1 />.
== Adattamenti ==
|