Adolph Bolm: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
|||
Riga 29:
Collaborò poi con i [[Ballets Russes]] di [[Sergej Pavlovič Djagilev|Diaghilev]] a Parigi, insieme a diversi altri ballerini del Mariinsky. Nel 1917, durante la seconda parte di un tour americano in due parti dei Ballets Russes (senza Diaghilev, ma con [[Vaclav Fomič Nižinskij|Nijinsky]]), Bolm fu ferito durante il balletto ''Thamar'' presso [[Salt Lake City]]. L'infortunio era grave e lui fu portato all'ospedale per un lungo periodo e lasciò la tournée per rimanere negli Stati Uniti. Nel 1917 diede anche lezioni alla giovane ballerina [[Ruth Page]].<ref> [http://archSalt Lake City]]ives.nypl.org/dan/19658 ''New York Public Library Archives - Ruth Page Collection 1918-70'' at the New York Public Library for the Perfroming Arts - Jerome Robbins Dance Division, New York City, USA on archives.nypl.org]</ref> Continuò organizzando un nuovo gruppo di danza che chiamò ''Ballet Intime'' a New York e coreografò per la Metropolitan Opera di New York, del quale facevano parte [[Michio Ito]], [[Tulle Lindhal]] e [[Alice Coomaraswamy]] (Ratan Devi). Il [[20 agosto]] [[1917]], Bolm esordì presso il [[Booth Theatre]] di New York alla prima della sua coreografia dal titolo ''Danse Macabre'' con musica di [[Camille Saint-Saens]], al fianco di Ruth Page. Nel [[1922]] lo stesso Bolm produsse in un film per il suo libretto di danza sperimentale dal titolo ''[[Danse Macabre (film 1922)|Danse Macabre]]'', diretto da [[Dudley Murphy]] e con la fotografia di [[Francis Brugiere]].<br>
Nel [[1918]], [[Otto Hermann Kahn]], Presidente della [[Metropolitan Opera]], commissiò a Bolm la rappresentazione di ''[[Il gallo d'oro|Le Coq d'Or]]'' di [[Michel Fokine]], che vide come protagonista lo stesso Bolm nel personaggio dello zar Dodon e [[Rosina Galli (ballerina)|Rosina Galli]] nel ruolo della zarina di Šemacha.
Nel 1919 si trasferì a [[Chicago]], che fungeva da base da cui insegnava in tutto il paese. Per esempio, dal 1921 al 1923 fu invitato da Nellie Cornish a dirigere il programma intensivo estivo di danza alla Cornish School (ora Cornish College of the Arts) di Seattle.<ref>Cornish, Nellie Centennial. ''Miss Aunt Nellie''; Seattle, University of Washington Press, 1964. p 139 ff.</ref> Lì produsse opere originali, come ''The Gargoyles of Notre Dame'' nel 1922.<ref>Cornish, Nellie Centennial. ''Miss Aunt Nellie''; Seattle, University of Washington Press, 1964. p 142.</ref> Non meno di tre dei suoi studenti e ballerini dirigevano il programma della scuola tra gli anni '10 e '50: Mary Ann Wells, Caird Leslie e Lee Foley.
|