Francesco Pucci (notabile): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ArcheoBot (discussione | contributi)
m correggo link
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
}}
 
== Biografia e carriera politica ==
Figlio di Giovanni, a sua volta fratello di [[Puccio Pucci (notabile)|Puccio Pucci]] che era suo zio, intraprese una fortunata carriera politica. Gli incarichi per la [[Repubblica fiorentina]] furono<ref>Augustin Renaudet, ''Le Concile Gallican de Pise-Milan: documents florentins, 1510-1512'', E. Champion, 1922, p. 629.</ref>:
 
*[[1468]] Capitano di [[Marradi]]
Riga 38 ⟶ 39:
*[[1517]] Gonfaloniere di Giustizia (la carica più prestigiosa della Repubblica)
 
== Matrimoni e discendenza ==
Si sposò due volte: nel [[1463]] con Francesca Tazzi, dalla quale non ebbe figli e nel [[1467]] con Giovanna [[Bartolini Salimbeni]], che gli diede 6 figli: Pier Maria, Jacopo, Niccolò, Gerolamo, Lucrezia e Emilia.
Si sposò in prime nozze nel [[1463]] con Francesca Tazzi, dalla quale non ebbe figli.
 
Si sposò due volte: nel [[1463]] con Francesca Tazzi, dalla quale non ebbe figli erisposò nel [[1467]] con Giovanna [[Bartolini Salimbeni]], che gli diede 6 figli: Pier Maria, Jacopo, Niccolò, Gerolamo, Lucrezia e Emilia.
 
== La ''Pala Pucci'' ==
Poco prima di morire commissionò a [[Jacopo Pontormo]] una pala d'altare per la [[chiesa di San Michele Visdomini]], la ''[[Pala Pucci|Sacra famiglia con santi]]'', considerata dal [[Vasari]] come ''la più bella tavola che mai facesse questo rarissimo pittore''. Misura ben 214x185 cm ed è il dipinto a olio più grande di questo pittore.
 
==Note==
<references />
 
{{Portale|biografie|Firenze|storia}}