Piattaforma (informatica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: specificità dei wikilink e modifiche minori
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
[[File:Gnome-2.20-screenshot.png|thumb|[[Linux]], esempio di piattaforma operativa]]
[[File:LAMP_software_bundle.svg|thumb|[[LAMP]], esempio di piattaforma [[software]]]]
Una '''piattaforma informatica''', abbreviatasi ancheriferisce cola termineuna dibase '''piattaforma''',oggetto sidi riferisce[[standard a(informatica)|standard una basedel standardizzatasettore]] su cui è possibile eseguire e sviluppare programmi informatici.
 
== Descrizione ==
Una piattaforma èÉ un componente di un sistema informatico ed è collegata ad altri componenti. Può trattarsi dell'[[hardware]] o deldi [[software]], in quest'ultimo caso ad esempio di un [[sistema operativo]], persinoo di un [[browser]] web]] e delledella relativerelativa interfacce[[interfaccia di programmazione]] o di altro software sottostante, purché il [[programma informatico]] venga eseguito con esso.
 
Gli altri componenti del sistema informatico in cui opera non sono visibili alla piattaforma stessa. Grazie a questa astrazione, una piattaforma può essere trasferita a diversi [[sistema informatico|sistemi informatici]] e funzionare correttamente. La complessità interna del sistema informatico viene aumentata con l'aiuto della tecnologia software, il che si traduce in un utilizzo semplificato da parte degli utenti umani.
Riga 143 ⟶ 144:
 
== Voci correlate ==
* [[Applicazione web]]
* [[Application programming interface]]
* [[Hardware]]
* [[Interfaccia (informatica)]]
* [[Piattaforma Java]]
* [[Software]]
* [[PaaS]]
* [[Applicazione web]]
* [[Application programming interface]]
 
== Altri progetti ==