Utente:MCLampo/Sandbox/laura Merrick: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 4:
=== '''''Origini familiari''''' ===
Laura, figlia di [[:en:Samuel_Vaughan_Merrick|Samuel Vaughan Merrick]] e Sarah Thomas, nacque ad [[Hallowell]] ([[Maine]]) il 18 settembre 1842 e visse a [[Filadelfia]], nel sobborgo di [[Germantown (Filadelfia)|Germantown]], fino alla fine degli anni Ottanta del XIX secolo.
Il padre
Possiamo far ricondurre il secondo cognome di Laura, Towne, a un socio del padre, John Towne, con il quale entrò in società nel 1840 fondando la compagnia "Merrick & Towne", che produceva motori a vapore.
Riga 18:
La prima esperienza fu come membro del comitato consultivo per l'insegnamento del ricamo all'interno della Scuola di arti industriali (1878-1880). La "Mostra Internazionale delle Arti, Manifatture e prodotti del suolo e la miniera", la prima grande fiera internazionale che ospitò trentasette nazioni, dette lo slancio per la realizzazione del museo e l'istituzione di una scuola d'arte industriale, con l'obiettivo di migliorare il gusto della popolazione istruendo i ragazzi nell'arte applicata all'industria. I corsi scolastici prevedevano disegno a mano libera, disegno tecnico, geometria, prospettiva, uso della matita, del carboncino e del pennello.
Nel gennaio del 1878 all'interno della scuola d'arte industriale fu introdotto un corso di ricamo, sul modello della scuola londinese, la [[:en:Royal_School_of_Needlework|Royal School of Needlework]] (RSN), sulla scia di quella londinese fondata nel 1872, tuttora attiva. Il resoconto del 1876 riportava i nomi delle donne che avevano acconsentito a far parte del comitato consultivo: tra loro figura "Miss Laura T. Merrick".
Nel marzo del 1880 il museo cedette il controllo della scuola a un'istituzione autonoma, presto nota come Philadelphia School of Art Needlework. Lo staff e dodici studentesse si spostarono in una nuova posizione, sopra un negozio in Chestnut Street<ref>{{Cita web|url=https://libwww.freelibrary.org/digital/item/4430|titolo=Baker Building, Filadelfia}}</ref>, una delle vie principali della città. La nuova scuola vide raddoppiare entro la fine dell'anno il numero delle alunne e del personale. Il resoconto del 1880, pubblicato sull'[[:en:American_Art_Review|American Art Review]], delineò un anno di grande successo per la scuola. All'interno della sede si trovavano una sala destinata alla vendita, una dove avveniva la preparazione dei disegni e le aule per le ricamatrici.
Laura ricoprì il ruolo di segretaria presso questo istituto indicativamente negli anni compresi tra il 1880 al 1890.
Riga 31:
Nel 1870 tornò nuovamente in America e nel 1880 era a Filadelfia sotto la potestà della madre, in seguito alla morte del padre.
Dal 1882 in poi le città annotate sui libri personali sono solamente italiane (Roma, [[Napoli]], Firenze); è probabilmente questo il momento in cui decise di stabilirsi definitivamente nel Vecchio Continente.
Un'importante fonte documentaria è un lasciapassare rilasciatole a Parigi dall'Ambasciata degli Stati Uniti il 16 giugno del 1886, che le avrebbe permesso di spostarsi a Est; le nazioni menzionate sono la Russia e la Svezia.
Riga 133:
== '''''Morte e sepoltura''''' ==
È deceduta a Firenze il 4 luglio del 1926, nella sua villetta al numero 57 del viale Milton
Nei registri dello Stato Civile del Comune di Lamporecchio il decesso fu registrato il giorno seguente; si presentarono nel nostro comune un commesso (Giuseppe Vestri) e un vinaio (Giuseppe Favilli), entrambi residenti a Firenze. Laura è dichiarata "possidente", nata a "Filadelfia (S. U. A.)" e "nubile (di nazionalità americana)".
Temporaneamente la salma venne tumulata all’interno del [[Cimitero degli Allori]], sulla [[via Senese]], in attesa della decisione dei parenti come disposizione definitiva. Per quanto riguarda lo spostamento della salma, non sono stati reperiti ancora dati certi; secondo la memoria orale, fosse stato imbarcato per gli Stati Uniti in una grande bara nera, lunga quasi due metri.ma è stata rintracciata la sua tomba a Philadelphia: Laura fu sepolta il 1° settembre al Laurel Hill Cemetery, un cimitero monumentale situato nella parte Nord della città. La sua tomba è realizzata in pietra grigia e ha la forma di una croce celtica. Sul basamento a colonna sono incisi il suo nome, l'anno di nascita e quello di morte.▼
▲Temporaneamente la salma venne tumulata all’interno del [[Cimitero degli Allori]], sulla via Senese, in attesa della decisione dei parenti come disposizione definitiva. Per quanto riguarda lo spostamento della salma, non sono stati reperiti ancora dati certi, ma è stata rintracciata la sua tomba a Philadelphia: Laura fu sepolta il 1° settembre al Laurel Hill Cemetery, un cimitero monumentale situato nella parte Nord della città. La sua tomba è realizzata in pietra grigia e ha la forma di una croce celtica. Sul basamento a colonna sono incisi il suo nome, l'anno di nascita e quello di morte.
=== '''''La Villa di Papiano dopo la morte di Laura T. Merrick''''' ===
|