Utente:Cineprod13/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ho modificato l’approccio iniziale rendendolo più netto. Torno allenlinee guida
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Ho provato ad impostare secondo le indicazioni del tutor asciugando e tenendo neutrali le info, scusate se continuo a sbagliare. Grazie
 
Riga 1:
'''Giuseppe Menna'''
Giuseppe Menna (Pescara, 29 settembre 1974) è un executive producer e manager italiano.
 
'''Giuseppe Menna''' ([[Pescara]], 29 settembre 1974) è un executive producer e manager italiano. attivo nei settori della comunicazione, produzione audiovisiva e sport management.
'''Primi progetti e produzioni audiovisive (2003-2012)'''
Nel 2003, Menna ha ideato e coordinato eventi tra i quali Jazz Off un’iniziativa culturale a Pescara, città nota per il Pescara Jazz, ospitando eventi con artisti come Stefano Bollani al Teatro Massimo nel 2003 e Fabrizio Bosso. Ha ideato e prodotto programmi televisivi, tra cui Jazz Around TV, trasmesso su UnoSat (canale 862 di Sky) e Rete 8, che riprendeva concerti jazz in Italia con regia mobile itinerante, come l’International Massimo Urbani Award 2006 in collaborazione con l’Associazione Musicamdo o lo Spezia Jazz Festival. Camera Smile, prodotto per sei stagioni, è stato trasmesso in Abruzzo e su Telenorba, per poi essere distribuito da Banijay. Altri programmi includono Canta l’Estate e Attenti a quei 2 con il duo "I fratellastri" (Mariano della Pelle e Vittorio Corsi), infine Costum,e Politico con Federico Perrotta. Menna ha collaborato a progetti Rai, tra cui il prime time Insegnami a sognare con Pino Insegno, Massimo Ranieri e Giancarlo Magalli, curando gli effetti speciali di un format che prevedeva un viaggio a ritroso nel tempo con clip storiche dagli archivi Rai.
 
'''Biografia'''
'''Trasferimento nel Regno Unito e crescita internazionale (2013-2018)'''
Nel 2013, Menna si trasferisce nel Regno Unito, stabilendosi a Liverpool e pendolando a Londra, dove assume il ruolo di Head of Production per Userfarm Europe, poi acquisita da Filmmaster (Gruppo IEN). Qui coordina spot pubblicitari per marchi internazionali come Galbani, Alitalia, Vodafone, Fiat 500, Procter & Gamble, Dainese con Valentino Rossi e Smarties, gestendo un portfolio di 120.000 filmmaker indipendenti e supervisionando fino a 27 progetti in 11 paesi. Come riportato da Repubblica.it (4 agosto 2017), Menna si distingue per il suo approccio innovativo, sottolineando come "basta uno smartphone" per produrre contenuti di qualità. Contribuisce al docufilm Diego Maradona (2018), prodotto da James Gay-Rees, fornendo filmati inediti esclusivi, e al microfilm European Social Charter per il Consiglio Europeo, diretto da Federico Brugia. Altri progetti includono il corto Rain Catcher con Jo Hartley. Nel 2018, ricopre il ruolo di giurato a L’Aquila Film Festival, un evento di rilevanza nazionale e internazionale dedicato al cinema.
 
Originario di Pescara, figlio di Vincenzo Menna, filosofo e musicista, e Elda Giuseppetti, casalinga, coltiva la passione per l'arte teatrale e dopo gli studi inizia la sua carriera nel campo della produzione culturale e televisiva nei primi anni Duemila, per poi proseguire con incarichi manageriali a livello internazionale, specialmente nel Regno Unito. Dopo un’esperienza lavorativa all’estero, è rientrato in Italia, ricoprendo ruoli dirigenziali in aziende di comunicazione e abbigliamento tecnico sportivo.
'''Rientro in Italia e nuovi ruoli (2018-oggi)'''
Al rientro in Italia a fine 2018, Menna collabora come articolista per Il Centro, scrivendo articoli di cronaca, e nel 2019 assume l’incarico di COO - Executive Director di Immedya, holding di comunicazione, coordinando le attività e contribuendo alla creazione di cinque brand all’interno del Gruppo Immedya, attivi dal 2019, orientati al crossmarketing e selling. Contestualmente, diventa CEO di GEARXPro, un’azienda di abbigliamento tecnico sportivo, guidandone la transizione verso una struttura manageriale e implementando strategie di crescita commerciale attraverso un lavoro di branding. Fonda e dirige il marchio REALL, specializzato in abbigliamento tecnico sportivo, oggi indossato da campioni come Luca Toni e Vincent Candela. Nel 2023, idea il flash mob Pescara SiCURA, un’iniziativa del Comune di Pescara in collaborazione con la Polizia Municipale per sensibilizzare i giovani sui rischi dell’abuso di alcol e droga nella guida. Menna pubblica regolarmente articoli e post su LinkedIn, con focus sull’intelligenza artificiale e altri temi legati all’attualità.
 
'''Attività nel settore audiovisivo (2003–2012)'''
'''Ambito sportivo'''
 
Menna ha svolto ruoli paralleli nel settore calcistico, al rientro in Italia, operando tra il 2019 e il 2021 come Direttore Strategico di Mondo Curi, promuovendo il progetto Curi Around e collaborando con la Juventus Academy per lo scouting di giovani talenti. Dal 2021 al 2023, è stato Direttore dello Sviluppo Strategico della FIGC-LND Abruzzo, contribuendo alla realizzazione di eventi sportivi come il Beach Soccer in diretta Sky e il Gran Galà del Calcio.
Nel 2003 Menna ha ideato e coordinato l’iniziativa culturale ''Jazz Off'', organizzata a Pescara con eventi ospitati in teatri e spazi cittadini. Tra gli artisti coinvolti figurano Stefano Bollani, Danilo Rea, Fabrizio Bosso.
 
Ha prodotto e curato diversi programmi televisivi, tra cui ''Jazz Around TV'', trasmesso su piattaforme satellitari e regionali, che documentava concerti jazz in Italia o concorsi nazionali <nowiki><ref></nowiki>https://win.jazzitalia.net/jazzaroundtv.asp<nowiki><ref>. Quindi </nowiki>''Camera Smile'' (trasmesso per sei stagioni, ripreso da Telenorba e distribuito da Banijay ex-Zodiak), ''Canta l’Estate'', ''Attenti a quei 2'' con il duo comico "I Fratellastri", e ''Costume Politico'' con Federico Perrotta.
 
Ha collaborato con la Rai per programmi in prima serata, tra cui ''Insegnami a sognare'', curando contenuti visivi ed effetti speciali.<nowiki><ref></nowiki>https://www.cinetivu.com/programmi-tv/varieta-programmi-tv/insegnami-a-sognare-raiuno/<nowiki><ref></nowiki>
 
'''Esperienza internazionale (2013–2018)'''
 
Nel 2013 si trasferisce nel Regno Unito, inizialmente a Liverpool e successivamente a Londra. Qui assume il ruolo di Head of Production per Userfarm Europe, successivamente acquisita da Filmmaster (Gruppo IEN). Coordina progetti pubblicitari per marchi come Galbani, Alitalia, Vodafone, Fiat, Procter & Gamble e Dainese, gestendo una rete di oltre 120.000 filmmaker in più di dieci paesi. Nel 2018 contribuisce con filmati inediti alla produzione del documentario ''Diego Maradona'', diretto da Asif Kapadia e prodotto da James Gay-Rees. Ha inoltre partecipato alla realizzazione del microfilm ''European Social Charter'' per il Consiglio d’Europa e ha collaborato al cortometraggio ''Rain Catcher'' con Jo Hartley. <nowiki><ref></nowiki>https://www.repubblica.it/spettacoli/people/2017/08/04/news/giuseppe_menna-172052798/<nowiki><ref></nowiki>
 
È stato giurato all’edizione 2018 dell’Aquila Film Festival.
 
<nowiki><ref></nowiki>https://www.ilcentro.it/cultura-e-spettacoli/l-aquila-film-festival-ultimo-atto-con-carolina-crescentini-1.1902897<nowiki><ref></nowiki>
 
'''Attività in Italia (2018–oggi)'''
 
Rientrato in Italia nel 2018, collabora inizialmente come articolista per ''Il Centro'', quotidiano abruzzese. Nel 2019 diventa Chief Operating Officer di Immedya, gruppo attivo nella comunicazione, contribuendo alla fondazione di cinque brand interni al gruppo.
 
Nello stesso periodo, viene nominato CEO di GEARXPro, azienda di abbigliamento tecnico sportivo, guidandone la transizione da realtà familiare a struttura manageriale con presenza internazionale. <nowiki><ref></nowiki>https://www.frosinonecalcio.com/gearxpro-e-official-partner-del-frosinone-calcio/<nowiki><ref>. Successivamente fonda e dirige </nowiki>''REALL'', marchio italiano di calze tecniche sportive. <nowiki><ref></nowiki>https://www.fsgc.sm/la-nazionale-di-san-marino-sceglie-reall-e-il-modello-one-come-calza-ufficiale/<nowiki><ref></nowiki>
 
Nel 2023 cura la progettazione del flash mob urbano ''Pescara SiCURA'', promosso dal Comune di Pescara e dalla Polizia Municipale per sensibilizzare i giovani sui rischi legati all’abuso di alcol e sostanze.
 
Menna è autore di riflessioni e approfondimenti pubblicati sulla piattaforma LinkedIn, incentrati su intelligenza artificiale, comunicazione e attualità.
 
'''Attività sportiva'''
 
Parallelamente all’attività manageriale, Menna ha ricoperto ruoli dirigenziali nel settore calcistico. Tra il 2019 e il 2021 è stato Direttore Strategico del progetto ''Mondo Curi'', promuovendo attività di scouting in collaborazione con la Juventus Academy. Dal 2021 al 2023 ha ricoperto il ruolo di Direttore dello Sviluppo Strategico presso il Comitato Regionale Abruzzo della FIGC-LND, contribuendo all’organizzazione di eventi sportivi, tra cui tornei trasmessi su Sky Sport e manifestazioni istituzionali come il Gran Galà del Calcio abruzzese.<nowiki><ref></nowiki>https://abruzzo.lnd.it/comunicazione-lnd-abruzzo-una-nuova-squadra-per-obiettivi-ambiziosi/<nowiki><ref></nowiki>
 
'''Note'''