Buddy Collette: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: numeri di pagina nei template citazione |
m Ho cambiato alcune virgole, una parola e spostato un elemento di una frase da una parte ad un'altra. |
||
Riga 25:
Nato a Los Angeles il 6 agosto 1921, crebbe a [[Watts (Los Angeles)|Watts]], a Los Angeles, un'area nella parte meridionale della città, in una casa costruita dal padre nel quartiere popolare di Central Gardens. Frequentò la scuola elementare ''Ninetysixth Street School'', uno dei pochi istituti che concedeva l'iscrizione anche a studenti [[Afroamericano|afroamericani]]. Nonostante le difficoltà finanziarie della famiglia, Collette crebbe frequentando persone di ogni estrazione sociale, in virtù del ''[[melting pot]]'' tipico degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]].
Collette iniziò a suonare il [[pianoforte]] all'età di dieci anni, incoraggiato dalla nonna. Questo provocò in lui un grande amore per la musica, che venne ulteriormente stimolato dai suoi genitori, anch'essi grandi appassionati e musicisti (il padre suonava il pianoforte, mentre la madre era cantante). Durante gli anni delle scuole medie, Collette iniziò anche a suonare il sassofono e formò il suo primo gruppo musicale insieme a Charlie Martin, Vernon Slater, Crosby Lewis e Minor Robinson. Inizialmente il gruppo si esibiva suonando brani di Dootsie Williams che i genitori di Collette avevano ricevuto durante una festa.
L'anno seguente, Collette fondò un nuovo gruppo musicale con Ralph Bledsoe e Raleigh Bledsoe, con i quali il sabato sera suonava alle feste organizzate nella zona
Tra i molti musicisti da lui citati come ispirazione, Collette menzionò spesso William Jr., Coney, Britt e George Woodman, figli del [[trombonista]] William Woodman. Queste figure, nonostante fossero più giovani di lui, già negli anni del liceo erano riusciti a guadagnarsi da vivere con la musica, divenendo così fonte d'ispirazione per musicisti come Collette. All'età di quindici anni, Collette divenne parte del gruppo dei fratelli Woodman, insieme a Joe Comfort, [[George Reed (musicista)|George Reed]] e Jessie Sailes.
Collette attribuisce ai fratelli Woodman il merito di aver trovato il suono jazz di Watts.<ref name=":0" />
|