Auro Bulbarelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo sezione "Collegamenti esterni" vuota (ref)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 23:
Figlio del giornalista [[Rino Bulbarelli]], è stato a lungo telecronista al [[Giro d'Italia]] prima di passare a ricoprire ruoli dirigenziali nel settore ciclismo all'interno della testata [[Rai Sport]]. Prima di iniziare la carriera giornalistica, nel 1987 partecipò come concorrente al gioco a quiz di [[Canale 5]] ''[[Doppio slalom]]'' condotto da [[Corrado Tedeschi (conduttore televisivo)|Corrado Tedeschi]]. All'inizio della sua carriera, nel [[1991]], ha seguito il Giro d'Italia come inviato della catena editoriale [[Finegil]]. Assunto alla [[Rai]], redazione regionale della [[Lombardia]], nel dicembre del 1991, si è occupato di [[cronaca nera]], [[cronaca giudiziaria|giudiziaria]] e di [[sport]] a livello regionale.
 
Nel 1989 ha seguito il Giro d'Italia come collaboratore de ''[[La Gazzetta dello Sport]]''. Trasferito alla Testata Giornalistica Sportiva nel [[1996]], si è occupato di varie discipline sportive quali il ciclismo, il [[Calcio (sport)|calcio]], la [[Formula 1]] e il [[biliardo]]. In quest'ultima disciplina, da lui anche praticata a livello agonistico, nel 1990 ha vestito la maglia azzurra ai Campionati Europei U21 svoltisi in Germania, nella specialità dei 5 birilli, classificandosi al secondo posto. Per la Rai ha seguito tutte le principali gare di [[ciclismo]], come le classiche, il [[Giro d'Italia]], il [[Tour de France]], il [[Vuelta a España|Giro di Spagna]], i [[Campionati del mondo di ciclismo su strada|Campionati del Mondo]] e le gare olimpiche di ciclismo su strada e su pista. Nel [[1998]] quando il Giro d'Italia è tornato ad essere trasmesso dalla Rai dopo 5 anni, ha seguito le tappe in moto in qualità di inviato-telecronista.
 
Nel [[1999]] ha commentato in diretta la [[Vuelta a España]] come prima voce; nel [[2000]] il Tour de France e nel [[2001]] il Giro d'Italia, sostituendo di fatto il telecronista storico [[Adriano De Zan]], ormai in pensione, ma sempre collaboratore di Rai Sport, il quale sarebbe mancato qualche mese più tardi, nell'agosto del 2001, a causa di una grave malattia. Al fianco di Bulbarelli, in qualità di commentatore tecnico, c'era l'ex ciclista professionista [[Davide Cassani]]. Nel [[2006]] ha commentato per la Rai anche le gare di [[salto con gli sci]] ai [[XX Giochi olimpici invernali|Giochi olimpici invernali]] di [[Torino]].