Interstellar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
migliorato (a parer mio) lo stile della trama
come prima
Riga 77:
La figlia di dieci anni di Cooper, Murph, assiste a strani fenomeni paranormali che avvengono nella libreria della sua camera da letto, come la caduta di libri, che ritiene siano opera di un fantasma che comunica con lei attraverso la libreria. Dopo una delle tante tempeste di sabbia (divenute ormai un evento atmosferico abituale nel mondo degradato di quell'epoca), Cooper nota che le particelle di sabbia sul pavimento della camera da letto di Murph sembrano come disposte in un preciso ordine; interpretandole come un [[codice binario]], risultano essere una serie di [[coordinate geografiche]]. Lui e Murph raggiungono il luogo delle coordinate che, dietro un complesso abitativo apparentemente abbandonato, si dimostra essere una struttura governativa segreta della NASA, mai davvero chiusa e solo mantenuta segreta dal governo. Qui il professor John Brand spiega che la NASA è stata segretamente incaricata dallo Stato di trovare una nuova casa per l'umanità, questo perché l'aspettativa di vita per l'umanità è stimata in altre due generazioni al massimo. Indagando su un [[wormhole]] apparso misteriosamente 48 anni prima vicino a [[Saturno (astronomia)|Saturno]], avevano lanciato la missione spaziale ''Lazarus'', mandando 12 astronavi in altrettanti pianeti per poter analizzarne ''in loco'' le potenziali capacità "abitative" per la vita, in viaggi di sola andata; tre di questi scienziati avevano inviato dati promettenti sull'abitabilità di altrettanti pianeti.
 
Brand afferma di essere al lavoro su un'equazione relativa alla gravità per rendere possibile la costruzione di moduli di trasporto spaziali necessari per evacuare tutta l'umanità dalla Terra. Nonostante l'opposizione della piccola Murph, estremamente contraria, Cooper lascia al figlio Tom la gestione della fattoria, ed accetta di comandare un viaggio interstellare esplorativo sui tre pianeti della missione ''Lazarus'' con lo scopo di fornire ulteriori riscontri, insieme agli scienziati Romilly, Doyle e Amelia Brand (figlia del professore) gestendo l'enorme [[stazione spaziale]] ''Endurance'', dotata di moduli volanti più piccoli e maneggevoli cosicosì come 5000 embrioni fertilizzati. La nave è diretta verso lo stesso [[Ponte di Einstein-Rosen|cunicolo spazio-temporale]] che un decennio prima avevano attraversato gli scienziati della missione ''Lazarus''.
 
L{{'}}''Endurance'' passa attraverso il wormhole arrivando in un'altra [[galassia]] con un [[sistema planetario]] in [[orbita]] attorno a un [[buco nero supermassiccio]] chiamato Gargantua. Decidono di visitare come primo pianeta quello scelto per l'astronauta Miller, il più vicino al buco nero. Atterrati, scoprirannoscoprono un [[pianeta oceanico]] con enormi [[maremoto|maremoti]] e senza terraferma, dove Doyle muore annegato e, a causa di un'enorme onda di [[forza di marea]marea]] (provocata dalla fortissima gravità suscitata dal vicino buco nero) che travolge il modulo volante, Amelia e Cooper sono costretti a tornare sull{{'}}''Endurance'' solo dopo alcune ore, ma vengono a conoscenza da Romilly, rimasto a bordo, che nella scala di tempo terrestre l'incidente è durato ben 23 anni, trascorsi a causa dello [[Paradosso dei gemelli|slittamento temporale]] causato dall'estrema vicinanza del pianeta alla gravità di Gargantua. Cooper, turbato dalla notizia, riproduce i messaggi dalla Terra e apprende di essere diventato nonno, che Murph ha raggiunto la sua stessa età ed è diventata una scienziata sotto l'ala del professor Brand, con il quale sta cercando di risolvere l’equazione sui campi gravitazionali.
 
A causa dell'incidente avvenuto sul pianeta di Miller, l'equipaggio deve ora decidere quale dei due pianeti rimasti sia il più opportuno da raggiungere: Cooper propende per quello di Mann, che è più vicino ed è anche l'unico dal quale arrivino ancora informazioni, mentre Amelia opta per quello di Edmund che, secondo le informazioni ricevute, presenta le caratteristiche più vicine a quelle terrestri. Tuttavia, venuto a conoscenza da relazione amorosa che lega Amelia a Edmund, Cooper ritiene quello della scienziata solo un tentativo egoistico di rivedere il suo amato e sabota la sua proposta, preferendo attraccare sul pianeta di Mann, dove quest'ultimo è ancora vivo e ha stabilito una base.
 
Sulla Terra, Murph apprende con sgomento dal professor Brand, in punto di morte, che egli molti anni prima rinunciò a risolvere la sua equazione, infatti senza dei dati disponibili solo all'interno di un [[buco nero]] sarebbe stato impossibile. Rivela così di non aver mai avuto fede che la loronella missione di evacuare l'umanità dalla Terra potesse avere successo e stava invece pianificando di stabilire una nuova colonia umana proprio grazie alla missione portata avanti da Cooper, sua figlia Amelia e gli altri, in un altro sistema planetario. Murph, furiosa e affranta di essere stata abbandonata dal padre, trasmette queste informazioni all'equipaggio gettando nello sconforto sia Cooper sia Amelia. Mann rivela inaspettatamente di essere stato già a conoscenza del vero piano del professor Brand e che il destino dell'umanità fosse quello di ricominciare su un nuovo pianeta. Cooper non accetta tale realtà e decide, avendo fede nelle informazioni ottimistiche che Mann ha ottenuto circa il nucleo del suo pianeta, di tornare a casa, ora che la missione può considerarsi compiuta. D'improvviso però Mann attacca Cooper e prende possesso di uno dei due moduli leggeri dell{{'}}''Endurance'' atterrati sul pianeta: aveva volutamente falsificato i dati riportati sul suo pianeta, inospitale e completamente ghiacciato dall'[[ammoniaca]], fin dall'inizio perché desiderava egoisticamente essere salvato e raggiungere un altro dei due pianeti. Tende pertanto un'imboscata a Cooper, al quale riesce a perforare il casco per farlo soffocare, e fa saltare in aria la sua base, uccidendo Romilly. Mann tenta così di dirottare l{{'}}''Endurance'', ma non riesce ad attraccare correttamente, facendo esplodere il portello e uccidendosi nell'azione, mentre Cooper, salvato in tempo, e Amelia raggiungono l{{'}}''Endurance'' danneggiata con il secondo modulo leggero, riuscendo a stabilizzarla con una pericolosa manovra.
 
Con risorse limitate per utilizzare i motori, Cooper propone una [[fionda gravitazionale]] intorno a Gargantua, usando il buco nero per spingerli verso il pianeta di Edmund. Essendo troppo pesanti, Cooper decidepianifica segretamente di sacrificarsi all'ultimo minuto, staccandosi con una navicella dall{{'}}''Endurance'' e immolandosi dentro al buco nero, lasciando Amelia a completare il viaggio come unica sopravvissuta. La vicinanza alla gravità del buco nero causerà in poche ore uno slittamento temporale di 51 anni sulla Terra. Cooper cade oltre l'[[orizzonte degli eventi]], ma non muore schiacciato dalla gravità del buco nero: si ritrova all'interno di un [[tesseratto]] a quattro dimensioni dove è rappresentata la libreria della camera da letto di Murph in tutti i momenti della sua vita, deducendo che, così come il wormhole, esso è stato collocato lì da futuri esseri viventi con accesso a dimensioni superiori che hanno scelto Murph per salvare l'umanità. Si rende anche conto che sfruttando le proprietà della gravità è in grado di poter spostare oggetti sulla libreria attraverso il tempo e le dimensioni, comunicando con Murph e con il suo sé stesso passato.
 
Sulla Terra, l'adulta Murph visita la casa della sua infanzia, ormai posseduta dall'ostile fratello Tom. Convinta che i fenomeni [[poltergeist]] del "fantasma" della sua camera da letto non fossero solo puramente casuali, nota che la lancetta dei secondi dell'orologio regalatole da suo padre si muove in modo irregolare: interpretando gli anomali ticchettii come [[codice Morse]], riesce a decifrare le parole che il padre Cooper le sta inviando dal tesseratto e convincendosi che il suo "fantasma" sia sempre stato suo padre. Cooper fornisce alla figlia i dati scientifici sulla singolarità del buco nero in cui si trova, e la donna li usa per risolvere l'equazione della gravità del professore, permettendo così all'umanità di costruire le navi spaziali adatte per fuggire dalla Terra.