Utente:Lorenzo Genzano/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 20:
 
== Biografia ==
=== Inizi ===
Inizia la sua carriera in Direzione Generale della SIP (oggi TIM) nel 1987 nell'ambito della Divisione Mercato Rete, con la responsabilità dello sviluppo servizi e terminali mobili per le reti di prima e seconda generazione RTMS 450 e E-TACS 900. Nello stesso anno è delegato italiano per Groupe Mobile Spéciale per la definizione del sistema radiomobile Pan-europeo GSM. Considerato una dei padri della telefonia mobile italiana è stato membro ETSI per la definizione degli standard GSM, DECT e UMTS e ITU.
Considerato una dei padri della telefonia mobile italiana, dal 2000 fonda diverse realtà imprenditoriali nel campo delle telecomunicazioni, ICT e Media.
Nel 2008 è il direttore dell’innovazione di Telecom Italia, assumendo anche gli incarichi di direttore MNVO e Broadband Content. Nel 2010 fonda Vetrya, gruppo italiano quotato alla Borsa Italiana di Milano.
Nel corso della pandemia di COVID-19, inventa e presenta al Governo italiano la prima soluzione europea per il tracciamento della diffusione del Covid-19 denominata Pj19.[8]
Fa parte dell'Associazione bilaterale del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, del Comitato Leonardo, del consiglio direttivo dell'Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito e del Quadrato della Radio, un'associazione creata della Fondazione Guglielmo Marconi nel 1975 che coopta i più illustri rappresentanti del mondo delle telecomunicazioni, selezionati per manifesto merito e capacità tra esponenti appartenenti al mondo scientifico universitario, industriale e a quello istituzionale.
Già facente parte del Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi della Tuscia è stato Board Director dell'Open IPTV Forum e Associazione Italiana Operatori IPTV. E’ professore aggiunto in diverse università italiane.
Il 21 maggio 2015, il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, gli conferisce l’onorificenza di Cavaliere del lavoro [inserire i riferimenti stampa: mando io i riferimenti] e il 2 giugno 2019 Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
 
 
== Invenzioni ==
=== IniziInvenzioni ===
Nel 1986 inventa la prima soluzione Wireless per la trasmissione di video per telecamere broadcast a 2.5 GHz, impiegando una antenna a cono rovesciato.
Nel 2003 inventa il primo servizio al mondo di Mobile TV su terminali mobili 2.5G e 3G per TIM in Italia, Brasile, Perù e Grecia, sviluppando una piattaforma streaming con una soluzione di compressione video proprietaria per il primo terminale NOKIA 7650 su rete GPRS/EDGE.
Nel 2008 è il direttore dell’innovazione di Telecom Italia e inventa la soluzione per Broadband Television denominata CuboVision di Telecom Italia (oggi TIM Vision).
Nel 2019 inventa e presenta al Mobile World Congress di Barcellona il primo servizio al mondo di Mobile Streaming Multi View su rete 5G.
Nel corso della pandemia di COVID-19, inventa e presenta al Governo italiano la prima soluzione europea per il tracciamento della diffusione del Covid-19 denominata Pj19.[8]
 
Luca Tomassini nasce a Viterbo nel 1964. Dopo un percorso professionale nei settori delle telecomunicazioni e dell’ICT, fonda diverse realtà imprenditoriali nel campo dell’innovazione come [https://www.marconica.org/ Marconica], fondazione dedicata alla memoria di Guglielmo Marconi e al rapporto tra scienza e umanesimo.