Cheap Trick: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Andy91 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
 
I '''Cheap Trick''' sono un gruppo [[hard rock]] [[statunitense]] formatosi nel 1974 a [[Rockford (Illinois)]]. Qui il chitarrista [[Rick Nielsen]] inizia a suonare la chitarra in varie band della nativa Rockford insieme al concittadino [[Tom Petersson]]. Con una di queste (i Fuse) arrivano anche ad incidere un disco ([[1968]]), le cui vendite però non sono incoraggianti. Subito dopo la band si scioglie, ma i due futuri Cheap Trick non rimangono inattivi, e nel [[1971]] conoscono il batterista [[Bun E. Carlos]]. Nascono così i Cheap Trick, la cui formazione sarà completata nel [[1974]] con l'ingresso del cantante/chitarrista [[Robin Zander]].
Nel [[1976]] sono notati da [[Jack Douglas]], produttore degli [[Aerosmith]], che fa ottenere loro un contratto discografico con la [[Epic_Records|Epic]]. L'anno successivo esce il loro album [[Cheap_Trick_(album)|omonimo]], che pur di buona fattura non riceve vende molto. Va decisamente meglio con i due lavori successivi, [[In Color]] e [[Heaven Tonight]], che contengono rispettivamente le hit [[I Want You To Want Me]] e [[Surrender]]. La popolarità del gruppo è massima in Giappone, e così nel [[1978]] la band decide di realizzare un disco live nella famosa [[Nippon Budokan|Budokan HallArena]]. Quando nel [[1979]] [[At Budokan]] viene rilasciato, improvvisamente la popolarità della band cresce ovunque.
Nel [[1980]] esce [[All ShoopShook Upup]], prodotto da [[George Martin]]. Subito dopo i quattro decidono, dopo anni di intenso lavoro, di prendersi una pausa. Nel [[1981]] iniziano dei dissapori che culminano con l'abbandono di [[Tom Petersson]]. La popolarità del gruppo è in calo, ma iniziano collaborazioni a varie colonne sonore per vari film quali [[Top Gun]] e [[Heavy Metal (film)|Heavy Metal]].
Nel [[1988]], dopo che una lunga pausa sembra il preludio ad uno scioglimento, viene riassunto [[Tom Petersson]], e il nuovo lavoro, [[Lap of Luxury]], riottiene i favori della critica, soprattutto per la presenza della hit [[The Flame]] che, unica canzone della band, raggiunge il primo posto nelle classifiche americane. Le cose però non vanno per il meglio con il successivo [[Busted (album)|Busted]]. C'è poi un tentativo di ritorno alle origini con [[Woke Upup Withwith Aa Monster]], ma anche in questo caso i consensi non sono pieni.
Nel [[2001]] esce il live [[Silver (album)|Silver]], registrato a [[Rockford (Illinois)|Rockford]], con numerosi ospiti tra cui i figli di Zander e Nielsen.
Dopo il loro ultimo album [[Rockford (album)|Rockford]], uscito nel 2006, organizzano continuamente concerti in [[Stati Uniti d'America|America]].