Studio di scacchi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Conviene (discussione | contributi)
Principali compositori di studi: aggiunto un nome alla lista
Riga 109:
*[[Oleksandr Henrichovyč Beljavs'kyj|Oleksandr Beljavs'kyj]] (n. 1953). Grande Maestro ucraino e compositore di circa 40 studi, alcuni dei quali in collaborazione con Mitrofanov, col quale ha vinto tre primi premi. Da diversi anni vive stabilmente in Slovenia.
*[[Gady Costeff|Gady Costeff]] (n. 1967). Maestro Internazionale FIDE per la composizione, è noto per le sue ricerche nell'ambito dei task negli studi di scacchi, in particolare del Babson Task, che gli è riuscito solo parzialmente o in posizioni illegali. Autore poco prolifico, ha all'attivo circa 100 studi pubblicati a fronte di una carriera compositiva di circa 45 anni, per via della notevole complessità strutturale e tematica delle sue composizioni.
*[[Martin Minski]] (n. 1969). Compositore tedesco di più di 600 studi, vincitore di numerosi premi. Predilige studi tattici e combinazioni spettacolari.
*[[Pál Benkő]] (n. 1928). GM ungherese, nel 1956 si trasferì negli USA. Compose numerosi studi, ottenendo diverse premiazioni, tra cui 12 primi premi.
*[[Charles Bent]](1919-2004). È stato il più prolifico compositore di studi inglese, con 848 studi pubblicati. Vincitore di 72 riconoscimenti tra cui sette primi premi.