Joey Tempest: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Lievi correzioni di forma
Riga 48:
==Biografia==
===Gli inizi===
Frequenta la Odenslunda Skola, ma già da piccolissimo è appassionato di musica. Il suo primo idolo fu [[Elton John]]. Grazie all'aiuto della sorella, incominciacomincia a suonare il [[pianoforte|piano]] e la [[chitarra]], suonando poi per i suoi compagni di classe o per i suoi amici nella cantina di casa. La sua prima band sono i Made in Hong Kong, notevolmente influenzata dallo stile dei [[Sweet]] e dei [[Slade]]: canta e suona la chitarra, il basso all'occorrenza.
 
La tappa successiva sono i Roxanne, i cui intenti erano davvero seri. Incontra casualmente [[John Norum]]: nel [[1979]], a soli sedici anni, si unisce ai [[Force (gruppo musicale)|Force]]; di lì a poco avrà iniziò la storia, quella che porterà gli [[Europe]] ai vertici della scena musicale internazionale. Tra le altre vicende riguardanti gli Europe, è da ricordare che nel 1985 Joey fa il suo debutto come produttore della sorella di John Norum, [[Tone Norum]]: oltre a ciò, canta nei cori e suona tutti gli strumenti, eccetto alcuni assoli di chitarra e batteria. Il singolo ''[[Stranded (Tone Norum)|Stranded]]'' diviene una hit, una canzone sullo stile degli Europe, molto più soft e tendente al [[musica leggera|pop]].
 
Nello stesso anno, Joey scrive la canzone ''Give a helping hand'', in favore dei disagiati [[Etiopia|etiopi]], registrata dalla [[Swedish Metal Aid]], una band composta dai migliori hardrockers svedesi. Il produttore del singolo è [[Kee Marcello]]. Nel 1992 invece, il cantante collabora ancora con John Norum in ''[[Face the Truth (John Norum)|Face the Truth]]'', con Joey che canta in ''We Will Be Strong'' e partecipa alla scrittura di ''Counting on your love'': un risultato oltremodo piacevole.
 
Nell'anno 1997, pubblicòpubblica insieme al soprano [[Anna Maria Kaufmann]] il singolo ''[[Running with a dream]]'', che divenne l'inno ufficiale della [[Nazionale di calcio della Germania]] e vide lo stesso come direttore della [[Royal Philharmonic Orchestra]], per l'occasione. Complessivamente, cantò in 5 brani dell'album ''Blame It On The Moon''.
 
===Il successo===
Le sue vicende sono dunque intimamente legate a quelle degli Europe essendo stato lui il principale autore di musiche e testi. Gli anni '90Novanta lo hanno visto impegnato in un progetto solista basato su un cambio di stile, con il passaggio dall'[[hard rock]] al [[country rock]].
 
LaIl reunionricongiungimento degli Europe con l'album ''[[Start from the Dark]]'' ha riscosso un buon successo globale.
Il 27 ottobre [[2006]] è uscito l'album ''[[Secret Society]]'' e, a settembre 2009, l'album ''[[Last Look at Eden]]''.
 
LaIl nuovanuovo reunionricongiungimento degli [[Europe]] con il chitarrista John Norum ha portato le ultime composizioni del cantante in sonorità nuovamente più Heavy in stile con il genere della band e la sua presenza in pubblico ha un look più essenziale e "scuro", decisamente [[heavy metal|heavy]] e che richiama i tempi del primo album ''[[Europe (Europe)|Europe]]'' del 1983.
 
AdA ottobre del [[2007]], ha avuto unil primo figlio, James Joakim (che lui chiama Jamie),. nelNel 2014, è nato il suo secondo figlio, Jack.
 
Nel mese di aprile 2012, gli Europe hanno pubblicato l'album ''[[Bag of Bones (album)|Bag of Bones]]'' (che ha debuttato al secondo posto nella classifica svedese, ed entrato in classifica in Gran Bretagna, la UK top 40 rock album charts). Il 3 marzo 2015 è la data scelta per l'uscita italiana del decimo album da studio degli [[Europe]], ''[[War of Kings (Europe)|War of Kings]]'' (su etichetta Hell&Back/Warner).
 
''[[Walk the Earth]]'' è l'undicesimo album discografico degli Europe. È stato pubblicato il 20 ottobre 2017 dalla casa discografica Hell & Back. È stato prodotto da Dave Cobb. Gli Europe hanno scelto per la registrazione i prestigiosissimi ''[[Abbey Road Studios]]'' di Londra.