Inghilterra: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 89:
Il clima dell'Inghilterra è mite, umido. Le temperature sono moderate, e difficilmente scendono al di sotto dello [[0°C]] o superano i 30°C in estate. A nord fa mediamente più freddo, mentre la zona di [[Londra]], il sud-est e l'ovest sono le regioni più calde. Le piogge sono frequenti ovunque, ma soprattutto nelle zone collinari e nell'ovest. Anche la [[nebbia]] è un fenomeno molto comune durante l'inverno.
 
== Geografia umana ==
[[Image:England counties population.png|Popolazione delle contee inglesi|thumb|200px]]L'Inghilterra, con i suoi 49 milioni di abitanti, non è solo la più popolosa ma anche la nazione con più gruppi etnici: un decimo circa della popolazione appartiene a etnie diverse da quella britannica.
 
Le ondate di immigrazione sono state molte, a partire dai [[Celti]] intorno al [[600 a.C.]]. I [[Romani]] con le loro legioni giunsero tra il 50 a.C. e il 300 DC; Seguirono nel periodo 350–550 gli [[Angli]], i [[Sassoni]] e gli [[Iuti]]; nel periodo [[secolo IX|800]]–[[secolo X|900]], i [[Vichinghi]]; nel [[1066]], i [[Normanni]]; nel [[1650]]–[[1750]], rifugiati dall'Europa continentale ed [[Ugonotti]]; tra il [[1880]] e il [[1940]], molti [[Ebrei]]; negli anni [[1950]]–[[1985]], persone originarie dell'area [[Caraibi]]ca, dell'[[Africa]] e dell'[[Asia]]; dal [[1985]] ci sono state ondate di abitanti est europei e rifugiati [[Curdi]].
 
La prosperità della nazione ha anche attirato flussi di immigrazione dalle vicine Scozia e Irlanda.
 
== Politica ==