Studio Universal: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Lorenz1990 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
logosize=150px|
launch= [[1 marzo]] [[1998]]|
closed date= [[1 giugno]] [[2008]]|
owner= [[NBC Universal]] |
web= [http://www.studiouniversal.it www.studiouniversal.it]|
Riga 9 ⟶ 10:
sat chan 1=Non disponibile|
sat serv 2=Digitale|
sat chan 2=[[DVB-S]] (a pagamento all'interno del bouquet [[SKY]]) su [[Hotbird]]|
cable avail=Non disponibile|
|}}
'''Studio Universal''', posizionatoè al canale [[320]] di [[SKY]], èstato ilun canale di cinema classico americano arricchito da programmi, speciali, informazioni, interviste, concorsi, backstage, cortometraggi.
 
==Il canale==
*Il canale trasmettetrasmetteva il miglior cinema prodotto dalla [[Universal]] e dalle altre grandi major americane con un unico denominatore comune: "solo grandi film".
 
*Dal thriller all'azione, dalla commedia al sentimentale, dall'horror alla fantascienza, tutti i generi trovanotrovavano un posto, spesso fisso e codificato, nel palinsesto. Tra un film e l'altro il mondo del cinema vieneera esplorato a tutto campo con interviste, giochi, dietro le quinte, speciali, cortometraggi e informazione.
 
I programmi venivano spesso proposti in cicli: esistevano, tra gli altri, ''Xtreme'' per gli horror di [[B-movie|serie B]], ''Voci DOC'' per i capolavori in lingua originale e ''A noi piace corto'' per i cortometraggi.
*Il canale fu lanciato originariamente nel boquet di [[Stream TV]] nel marzo del [[1998]], ed è passato a [[Sky Italia]] il [[31 luglio]] [[2003]].
 
===Logo===
Sebbene il logo a schermo del canale fosse quasi sempre di colore bianco, quando venivano trasmessi programmi non adatti ai bambini, l'archetto sopra di esso si colorava di rosso, in modo da avvertire i telespettatori delle scene violente.
 
==Storia==
*Il canale fu lanciato originariamente nel boquet di [[Stream TV]] nel marzo del [[1998]], ed è passato a [[Sky Italia]] il [[31 luglio]] [[2003]], dove è rimasto al canale 320 fino alla chiusura.
 
''Studio Universal'' era un canale famoso anche per le sue campagne pubblicitarie, spesso fantasiose, che si potevano facilmente trovare per le città o sui giornali.
 
==I love Studio Universal==
Dal mese di maggio [[2008]], quando si ebbe la notizia ufficiale della prossima scomparsa del canale, ''Studio Universal'' lanciò una campagna dal titolo ''I love Studio Universal'', che invitava i telespettatori a lasciare un messaggio di affetto sul sito del canale.
 
In ultimo questo periodo, un countdown dei giorni mancanti e vari spot di commiato venivano trasmessi nelle pause pubblicitarie. Questi ultimi annunciavano, mostrando alcune scene di famosi film [[Universal]], la prossima chiusura del canale. Inoltre, il logo posizionato in alto a destra diventò dinamico, alternando quello normale ad un cuore rosso con la frase ''I love SU''.
 
==La chiusura==
Il canale è stato spento pochi minuti dopo la mezzanotte del [[1° giugno]] [[2008]]. Finito l'ultimo film in onda ([[Spartacus]]) è apparso un cartello fisso a sfondo giallo con il logo del canale e il sito internet. Alle ore 1, sono partiti i promo del canale in sostituzione, [[MGM Channel]].
*A causa del mancato rinnovo del contratto con [[Sky Italia]], ''Studio Universal'' non è più disponibile sulla piattaforma satellitare a partire da giugno [[2008]].
 
*ALa causachiusura delsi è dovuta al mancato rinnovo del contratto con [[Sky Italia]], ''Studiostipulato Universal''nel non[[2003]] èalla piùnascita disponibile sulladella piattaforma satellitare a partire da giugno [[2008]].
 
*Non è chiara la sorte che toccherà al canale dopo il [[1° giugno]]. Il direttore di [[NBC Universal]] ha tuttavia reso noto che un suo passaggio al [[digitale terrestre]] apparirebbe improbabile, a causa degli ancora pochi investimenti pubblicitari su questa tecnologia.[http://www.pubblicitaitalia.it/news.asp?id_news=49075]
 
==Slogan==
I suoiGli [[slogan]] sonodel canale erano: "320. Il canale del grande cinema." e "Studio Universal, la tv del cinema da chi fa cinema".
 
==Collegamenti esterni==
*[http://www.studiouniversal.it/ Sito ufficiale]
*[http://www.nonpoteterifiutare.it/ Studio Universal Media Store]
 
{{Reti TV italiane}}
[[Categoria:Reti televisive italiane (passato)]]
[[Categoria:Reti televisive satellitari (passato)]]