Pacific Trash Vortex: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: sostituzioni standard |
m typo |
||
Riga 1:
{{nota disambigua|altri significati|[[Vortex (disambigua)]]}}
Il '''Pacific Trash Vortex'''
== La North Pacific Gyre ==
La '''North Pacific Gyre''', o '''Vortice del Nord Pacifico''' (conosciuto anche come '''Vortice Subtropicale del Nord Pacifico''') è una corrente oceanica a forma di vortice circolare localizzato tra l'[[equatore]] il 50° di [[latitudine]] nord.
== Rifiuti plastici e la fotodegradazione ==
Il centro di tale vortice è una regione relativamente stazionaria dell'[[Oceano Pacifico]] (
Storicamente i rifiuti di origine biologica erano spontaneamente sottoposti a [[biodegradazione]], mentre in questo luogo si stà accumulando una enorme quantità di [[plastica]] e di [[rottami marini]].
▲Il centro di tale vortice è una regione relativamente stazionaria dell'[[Oceano Pacifico]] ( ci si riferisce spesso a quest'area come la [[latitudine dei cavalli]] ) al cui centro si accumulano notevoli quantità di rifiuti, soprattutto plastica, ed altri detriti a formare una enorme "nube" di spazzatura che ha assunto il informale definizione di '''Isola orientale di Immondizia''' o '''Vortice di Pattumiera del Pacifico'''.
Anziché biodegradare la plastica si "fotodegrada" disintegrandosi in pezzi sempre più piccoli, fino alle dimensioni dei polimeri che la compongono la cui ulteriore biodegradazione è molto difficile.<ref>http://www.mindfully.org/Plastic/Ocean/Pacific-Garbage-Patch27oct02.htm</ref>
La fotodegradazione della plastica può produrre [[inquinamento]] di [[Bifenile Policlorinato|PCBS]].
▲Storicamente i rifiuti di origine biologica erano spontaneamente sottoposti a [[biodegradazione]], mentre in questo luogo si stà accumulando una enorme quantità di [[plastica]] e di [[rottami marini]]. Anziche' biodegradare la plastica si "fotodegrada" disintegrandosi in pezzi sempre più piccoli, fino alle dimensioni dei polimeri che la compongono la cui ulteriore biodegradazione è molto difficile.
Il galleggiamento di tali particelle che apparentemente assomiglia a [[zooplancton]], inganna le meduse che se ne cibano, causandone l'introduzione nella [[catena alimentare]].
== Le cadute dei container ==
Occasionalmente, improvvisi mutamenti nelle correnti oceaniche provocano la caduta, da parte di [[nave cargo|navi cargo]] di interi [[container]] che non solo vanno ad alimentare il Nord Pacific Gyre, ma arenano su spiagge poste ai confini del PTV.
E questa non è stato l'unico caso Questi eventi sono molto utili per determinare, da parte di diverse istituzioni, i flussi delle correnti oceaniche su scala globale. == Le ricerche scientifiche ==
Per diversi anni alcuni ricercatori oceanici, tra cui [[Charle Moore]], hanno investigato a fondo la diffusione e la concentrazione dei detriti plastici presenti nel North Pacific Gyre.
A 10 | last=Berton
| first=Justin
Riga 39 ⟶ 41:
== Riferimenti ==
<references/>▼
* [http://marine-litter.gpa.unep.org/documents/World's_largest_landfill.pdf UNEP: World's Largest Landfill (pdf)]
Riga 53 ⟶ 54:
* [http://www.mindfully.org/Plastic/Ocean/Pacific-Garbage-Patch27oct02.htm Plastic Turning Vast Area of Ocean into Ecological Nightmare]
* Oliver J. Dameron, Michael Parke, Mark A. Albins and Russell Brainard (April 2007). "Marine debris accumulation in the Northwestern Hawaiian Islands: An examination of rates and processes", ''Marine Pollution Bulletin'' '''54''' (4), 423-433.
▲<references/>
== Collegamenti esterni ==
|