Torre Eiffel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mela (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
AvdE (discussione | contributi)
m L'articolo completo tradotto da en:
Riga 1:
<table align=right><tr><td>
[[http://en.wikipedia.org/upload/a/ac/Toureiffel.jpg]]
</td></tr></table>
 
La '''torre Eiffel''' è il monumento più famoso di [[Parigi]] ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della [[Francia]].Fu chiamata così dal nome del suo architetto [[Gustave Eiffel]]
 
==Storia==
La struttura fu costruita dal [[1887]] al [[1889]] all' entrata dell'[[Esposizione Universale]] del 1889
 
La struttura è stata costruito dal [[1887] al [[1889]] e serviva da entrata alla [[Exposition Universelle (1889)]], una ‘’Fiera Mondiale’’ per celebrare il centenario della [[Rivoluzione Francese]]. E’ stato inaugurato il 31 di Marzo, [[1889]] e aperto il 6 di Maggio dello stesso anno.
 
Trecento metalmeccanici hanno assemblati 18.038 pezzi di accaio, utilizzando mezzo milioni di [[Bulone|buloni]]. Visto le condizioni di sicurezza esistenti allora è sorprendente che solo un operaio perso la vita durante i lavori del cantiere. (durante l’installazione degli [[Ascensore|ascensori]])
 
La torre è alta [[1 E2 m|300]] [[Metro|metri]] -escludendo le antenne della televisione in sommità, che sono alti 20 metri- e pesa 10.000 [[Tonnellata|tonnellate]]. Era la struttura più alta nel mondo e lo è rimasta per 40 anni. Per il mantenimento della struttura servono anche [[1 E4 kg|50]] tonnellate di vernice ogni 7 anni. A secondo della temperatura ambientale l’altezza della ‘’’Torre Eiffel’’’ può variare di diversi centimetri a causa della contrazione-espansione del metallo.
 
Quando fu costruito, esisteva una certa resistenza da parte del pubblico, in quanto pensavano che sarebbe stata una struttura poco estetico. Oggi giorno è generalmente considerato uno degli esempi di arte [[Architettura|architettonica]] più straordinario nel mondo.
 
All’inizio, Eiffel aveva il permesso di lasciare la Torre in piedi per solo 20 anni, ma visto la sua utilità per motivi di comunicazione è stato permesso di rimanere in piedi.
 
==Eventi==
 
Il 21 di Gennaio, [[1908]], il primo mesaggio [[Radio|radio]] a lunga distanza fu mandato dalla torre.
 
<div style="float: left; margin-right: 1em; margin-bottom: 1ex; width: 250px; text-align: center">
[[http://en.wikipedia.org/upload/3/33/Eiffel.trocadero.250pix.jpg]]
<small>''Vista dalla torre attraverso il fiume [[Seine]], mostrando I giardini del [[Trocadero]] e il [[Palais de Chaillot]].''<br></small>
</div>
 
[[Priest|Father]] e [[Theodor Wulf]], nel [[1910]] hanno preso delle misure delle radiazione sia alla sommità che ai piedi della torre, scoprendone di più in sommità di quanto previsto. Hanno dunque scoperto i [[Raggio cosmico|raggi cosmici]]
 
Nel 1925, l’artiste del inganno [[Victor Lustig]] ha “venduto” per ben due volte la ‘’’Torre Eiffel’’ come ferro vecchio.
 
Nel [[1929]], la Torre perse il titolo di struttura più alta del mondo quando fu completato la [[Chrysler Building]] in [[New York]].
 
Quando [[Adolf Hitler]] visitò [[Parigi]] durante la [[Seconda Guerra Mondiale]], i Francesi disattivarono gli ascensori, in tal modo era costretto a salire le 1792 gradini fino alla sommità. I Francesi dissero che per causa della guerra era impossibile trovare il pezzo di ricambio, anche se poche ore dopo la partenza degli [[Nazi|Nazisti]] gli ascensori funzionarono di nuovo. Hitler rimase ai piedi della ‘’’Torre Eiffel’’’.
 
Gennaio 3, [[1956]] un incendio danneggiò la sommità della torre..
 
Nel [[1959]] l’attuale antenna radio fu aggiunto alla sommità.
 
Negli anni ’80 un vecchio ristorante, che si trovava a meta altezza, fu smantellato con tutto la struttura che lo sorreggeva. Questo ristorante fu acquistato e ricostruito a [[New Orleans]], [[Louisiana]] sotto il nome di “Tour Eiffel Restaurant” e più recentemente conosciuto come “Red Room”.
 
Nel anno [[2000]], luci intermittenti e diversi fari sono stati installati sulla torre. Da allora lo spettacolo luminoso notturno è diventato un evento quotidiano.
 
La torre ha ricevuto il 200.000.000 .mo ospite il 28 Novembre del 2002.
 
Luglio 22 del [[2003]] alle ore 19.20 scopiò un incendio nella sala degli strumenti di tramissione. L’intera torre fu evacuata e l’incendio fu domato in 40 minuti. Non ci furono vittime.
 
<div style="float: right; margin-left: 1em; margin-bottom: 1ex; width: 250px; text-align: center">
[[http://en.wikipedia.org/upload/d/d4/Eiffel.cdmars.250pix.smaller.jpg]]
<br><small>''Vista dalla torre sul [[Champ de Mars]], con [[Tour Montparnasse]] (Torre di Montparnasse) nella distanza.''</small>
</div>
 
== Riproduzioni e Imitazioni ==
 
Diverse riproduzione della ‘’’Torre Eiffel’’ (spesso in scala minore) si trovano in:
* [[Tokyo]], [[Japan]] chiamata [[Tokyo Tower]] (13 metri più alta del originale, scala 1.04:1)
* [[Blackpool]], [[Inghilterra]] - [[Blackpool Tower]] non è una struttura assestante, è situato sopra il complesso di “Tower Ballroom” e non ha le quattro “gambe” del originale.
* [[Guatemala City]], [[Guatemala]] - Torre del Reformador, alto 75 metri.
* [[Paradise, Nevada]], vicino a [[Las Vegas]], [[USA]] (scala 1:2)
* [[Praga]], [[Repubblica Ceka]] (scala 1:5), Petrinska rozhledna, costruito nel 1891
* [[Shenzhen]], [[Cina]] (scala 1:3)
* King's Island theme park, [[Ohio]] (scala 1:3)
* una imitazione davanti al Paris Hotel, [[Las Vegas, Nevada|Las Vegas]], alte 540 piedi (scala 1:2).
* [[Wembley Park]], [[London]] - [[Watkins' Tower]]
 
==Vedi anche==
 
*[[World Federation of Great Towers]]
 
== Accesso ==
* [[Paris Metro|Metro]]: Trocadéro (9) or Bir-Hakeim (6)
* [[RER]]: Champs-de-Mars - Tour-Eiffel (C)
 
==Links esterni==
 
* [http://www.insecula.com/musee/M0054.html/ Tour Eiffel &#8211; Eiffel Tower : Pictures]
* [http://www.tour-eiffel.com/ Official site of the Eiffel Tower] - [http://www.tour-eiffel.com/teiffel/uk/ English version]
* [http://www.discoverfrance.net/France/Paris/Monuments-Paris/Eiffel.shtml Discover France - Eiffel Tower]
* [http://www.panoramas.dk/fullscreen/fullscreen32.html Panoramic photo of the Eiffel Tower] in [[QuickTime]] VR format
 
[[da:Eiffeltårnet]] [[de:Eiffelturm]] [[eo:Eiffel-Turo]] [[fr:Tour Eiffel]] [[ja:&#12456;&#12483;&#12501;&#12455;&#12523;&#22612;]] [[nl:Eiffeltoren]] [[pl:Wie&#380;a Eiffla]] [[ro:Turnul Eiffel]] [[sv:Eiffeltornet]]